Alessandria Volley fa suo il derby con il Valenza

print

Sentendo il termine “Derby” certamente quasi tutti pensano alle grandi sfide calcistiche, ovvero quelle della “Mole”, della “Madonnina”, della “Lanterna” o quello “Capitolino”. Ma nel mondo dello sport esistono molti altri derby per nulla definibili minori perché hanno alta importanza e valore per il contesto in cui vengono disputati.

Uno tra i tanti è quello straprovinciale tra l’Alessandria Volley e il Valenza pallavolo, derby molto sentito in ambito locale e sempre molto avvincente sotto l’aspetto agonistico. E il derby tra le “mandrogne” e le “orafe” abbiamo avuto il piacere di viverlo sabato 18 marzo al palasport valenzano. Gara che è stata arricchita, oltre all’agonismo messo in campo, da buoni valori tecnici e tattici. Quando due squadre scendono in campo in una sfida straprovinciale la gara è sempre di difficile interpretazione e di ancor più difficile pronostico. Ma se di pronostico si deve proprio parlare quello che i più pensavano è stato rispettato e le ragazze di coach Ruscigni hanno avuto la meglio su quelle di coach Valentini.

3 a 0 il risultato finale grazie ai punteggi set di 25 a 15, 25 a 18 e 25 a 22. Marco Jus Ruscigni e il suo vice e preparatore atletico Giorgio Oberti hanno messo a referto le alfiere Valentina Soriani, Martina Fracchia, Arianna Bernagozzi, Matilde Furegato, Alice Giacomin, Francesca Oberti, Elisa Marku, Giulia Ponzano, Silvia Rinaldi, Arianna Ferrari, Chiara Cazzulo e la capitana Romina Marku ancora alle prese con il recupero da un infortunio e continuano a non poter utilizzare la lungodegente per infortunio Alessia Falocco. A completare lo staff i team manager Simone Ponzano e Marco Bernardelli.

Nel primo set partenza con 4 punti alessandrini seguita da fasi alterne e ulteriori 4 punti di Soriani e compagne che proseguendo con continui piccoli strappi e allunghi si portano in vantaggio per 19 a 15 e nel finale set con un filotto di 6 punti chiudono la frazione sul 25 a 15.

Secondo set con una sola squadra sempre al comando quella del Presidente Andrea La Rosa. Come nella prima frazione le alessandrine, senza metter in campo una delle migliori prestazioni stagionali, ma mettendo sempre a segno punti intervallati da quelli avversari di portano sul punteggio di 20 a 13. Nel finale si è visto un bel recupero valenzano che riducono lo svantaggio a soli 2 punti. Il set poi si chiude con 4 punti di Furegato e compagne e sul punteggio di 25 a 18 si chiude la seconda frazione.

Nel terzo set abbiamo assistito allo stesso leitmotiv dei primi 2 con le alessandrine sempre a condurre. Un set sempre avanti fino a raggiungere un vantaggio massimo di 8 punti. Vantaggio dilapidato nel finale lasciando campo alle orafe che hanno rimontato punto su punto cedendo però il set a Ferrari e compagne sul punteggio di 25 a 22.

Certamente non una delle migliori partite disputate dalle ragazze di Ruscigni ma grazie al successo di Valenza incamerano altri 3 punti mantenendo la testa solitaria della classifica.

Dopo questa ventesima giornata e in attesa dei posticipi tra Lilliput contro Cigliano e tra Pianezza contro Verbania abbiamo una classifica provvisoria che vede l’Alessandria volley capolista a 56 punti seguita da Lilliput con 50, Verbania 46, Venaria 37, Issa No e Ovada 35, La vanchiglia To 31, Sammaborgo 26, Piossasco 24, Cigliano e Pavic Romagnano 23, Pianezza 15,Valenza 11 e Igor Novara 2.

Prossimo impegno delle ragazze alessandrine sabato 25 marzo alle ore 20,30 al Palacima di Alessandria con avversario per la ventunesima giornata il team del Pianezza Volley.