L’On. Molinari (Lega) chiede al Premier Meloni “maggiori risorse per i comuni capoluogo di provincia che hanno intrapreso un percorso di risanamento finanziario”

“Occorre sanare lo squilibrio che attualmente esiste tra il trattamento più favorevole riservato dallo Stato ai comuni sede di capoluogo di città metropolitana, e gli altri enti locali, in particolare i comuni capoluogo di provincia, che hanno intrapreso in questi anni un percorso di serio risanamento finanziario”. Così l’on. Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati, durante il ‘premier time’ di mercoledì pomeriggio a Montecitorio ha posto al Premier Giorgia Meloni e al suo esecutivo la questione che riguarda la situazione di diversi comuni italiani, tra i quali anche Alessandria.

L’on. Molinari ha chiesto, in particolare, di destinare un fondo di 350 milioni di euro in 10 anni ai comuni capoluoghi di provincia che hanno sottoscritto o intendono sottoscrivere l’accordo con il Governo per il risanamento finanziario di cui all’articolo 43 del decreto n. 50/2022, ribadendo anche che “occorre evitare un trattamento di disparità di contributi e di attenzione: non devono esistere enti locali di serie A o di serie B, anche perchè il rischio è che alla fine il conto lo paghino i cittadini più deboli”.