‘Antichi saperi’: sabato al Museo Civico di Casale Monferrato si parla degli affreschi di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo

Sabato 18 marzo 2023, alle ore 16.00, presso il Museo Civico di Casale Monferrato, si terrà il secondo appuntamento di “Antichi saperi”, a cura di Jessica Toffo. Protagonista sarà l’affresco, tecnica antica e preziosa analizzata e illustrata attraverso le opere, naturalmente affreschi, di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo e di Giorgio Alberini presenti nel Chiostro Grande dell’antico Convento di Santa Croce. I partecipanti potranno così approfondire le figure dei due pittori e le storie dei miracoli di San Nicola da Tolentino raccontate nelle lunette seicentesche commissionate dai frati agostiniani che hanno abitato l’ex convento.

In fase di laboratorio sarà possibile prendere confidenza con alcuni materiali forniti e realizzare un piccolo affresco su piastrella mettendo a frutto quanto appreso durante la visita frontale.

Questo nuovo incontro prosegue il ciclo di laboratori, iniziato con un partecipato focus sulla tecnica della foglia d’oro, che grazie all’analisi delle opere custodite all’interno della Pinacoteca offre l’occasione per cimentarsi con i processi artistici di un tempo, oltre che per guardare con maggior consapevolezza gli altissimi esiti che la storia dell’arte ci ha consegnato.

La partecipazione prevede un contributo di 5,50€ a persona e la prenotazione è obbligatoria contattando il Museo Civico via email all’indirizzo museo@comune.casale-monferrato.al.it oppure telefonicamente ai numeri 0142-444.249 / 0142-444.309

“Antichi saperi – L’affresco”
A cura di Jessica Tocco

Museo Civico, Ex Convento di Santa Croce, Via Cavour, 5 – Sale al primo piano
Sabato 18 marzo ore 16
Contributo di partecipazione: 5,50€
Prenotazione obbligatoria (posti limitati):
email museo@comune.casale-monferrato.al.it
oppure telefono 0142-444.249 / 0142-444.309