All’Unione Italiana Ciechi di Alessandria inaugurato montascale grazie alla Fondazione CrAl

“Era un’idea che avevamo già in mente da tantissimo tempo, ora è realtà e questo grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria”. A parlare è Valter Scarfia, presidente dell’Unione Italiana Ciechi che nel capoluogo piemontese ha sede in via Legnano 44, mentre “l’idea” che si è tramutata in realtà è quella di un montascale, installato sui gradini che portano all’ingresso della sede.

“Noi, oltre ad ospitare la nostra associazione, ospitiamo anche le persone della Fand ossia la Federazione delle varie associazioni, come sordi e disabili motori e abbiamo così pensato di realizzare un montascale che però hanno un costo elevatissimo, questo viene intorno alle settemila euro, motivo per cui avevamo bisogno di un finanziamento, noi non ce lo potremmo permettere dato che la sezione è molto grande e noi abbiamo altre esigenze e non saremmo riusciti ad ottenerlo – ha raccontato il Presidente Scarfia ad Alessandria24 – finché è capitato di riuscire a vincere un bando con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e grazie a questo bando siamo riusciti ad acquistarlo.”

“Per ragioni legate al Covid, i tempi si sono poi allungati e i vari pezzi sono arrivati solo lo scorso dicembre. E’ stato montato ed è stato fatto il collaudo. Grazie ad altri bandi, vorremmo poi aprirci alle altre associazioni e questo montascale ci sarà d’aiuto per questo oltre al fatto che valorizza di molto l’ambiente e l’associazione. Un grazie doveroso alla Fondazione Cassa di Risparmio che ci ha consentito di completare quest’opera”.