Alessandria Calcio Femminile, secca sconfitta con il Bulè Bellinzago

print

Seconda sconfitta in questo 2023.
Le Grigie abbandonano la vetta della classifica dopo il 3 a 0 subito in casa del Bulè Bellinzago che sfrutta le sue occasioni e buca una formazione in totale blackout.

La costruzione fatica, timore nell’avversario e palla che nei per i primi minuti favorisce il pressing avversario, il prepartita annunciava una partita complicata, ma le Grigie non si aiutano. Il Bulè sfrutta la poca lucidità delle alessandrine per fare sua la gara e nei primi quarantacinque minuti si porta in vantaggio dopo appena 10 minuti e replica dopo alti dieci. Al 12esimo e al 23esimo quindi le Grigie sono costretta a dover rincorrere il doppio svantaggio, a segno per il Bulè Bellinzago Greta Masciaga e Giulia Segalini. Le alessandrine tentano una ripresa del match ma le occasioni su palla inattiva vengono sprecate.

Nella ripresa, le padrone di casa sembrano calare il ritmo lasciando qualche spazio alle grigionere. È solo una tattica per far avanzare le ospiti e per poter colpire chiudendo la gara, infatti al minuto 8 una disattenzione in difesa regala alle avversarie il pallone per il tre a zero firmato Emilie Veronese colpo preciso che si insacca alle spalle di Dalerba. Unica incolpevole di oggi.
Il secondo tempo rimane in ombra per le grigie, blackout completo che permette al Bulè di gestire l’andamento dell’incontro fino al fischio finale.

Un risultato amaro, amarissimo, che costa alle grigie anche il primo posto in classifica, occupato proprio dalle vincitrici di oggi. Una gara da dimenticare e difficile da spiegare, le Grigie hanno saputo sempre rialzarsi dopo gli errori, ma oggi è mancata la chiave giusta per poter riaprire il match e forse anche un po’ di fortuna.

I tecnici del calcio analizzerebbero questa sconfitta, insieme quella maturata in coppa, come ‘’momento Spallettiano’’, ovvero la conduzione di un girone di andata eccellente per poi crollare alla girone di ritorno, proprio come le squadre guidate in questi anni dall’omonimo allenatore Luciano Spalletti, che però quest’anno sta sfatando la regola. Succederà anche alle ragazze di Mister Tosi?

Le parole del tecnico al termine della gara: “Sapevamo che la gara sarebbe stata dura, certo noi ci abbiamo messo del nostro per metterci in difficoltà. Di sicuro non un buon momento ma sapremo trovarci pronte già dal prossimo match perché non possiamo permetterci di perdere altri punti”.

Credit photo: Andrea Amato/PhotoAgency