Alessandria Volley, sport e impegno sociale

print

Reduci dal trionfo in Coppa Piemonte dello scorso weekend per le ragazze dell’Alessandria Volley è ripartito il campionato. Campionato con sipario alzato sulla prima giornata di ritorno con avversario di turno l’Issa Novara quarta forza del campionato.

Ma prima di addentrarci su quanto avvenuto in campo iniziamo col raccontare quella che potrebbe essere definita una delle tante “Alessandria volley day”.

Una lunga maratona di sport e sociale iniziata alle ore 15,30 con l’esibizione delle mini atlete e atleti dell’S3 (ex minivolley) guidate in campo dai coach ed assistant coach Elisa Milan, Arianna Gaia, Ivana Berta e Luca Polato. Gruppo molto numeroso di iscritti tutte e tutti nati dall’anno 2011 all’anno 2016 e che rappresentano in prospettiva la fabbrica di talenti del sodalizio alessandrino. Esibizione termina tra gli scroscianti applausi dei tanti genitori, parenti e tifosi presenti sugli spalti del Palacima.

Alle 18,00, dopo l’esibizione delle giovani leve, abbiamo assistito all’evento “BORSE DI SPORT”. Iniziativa nata, in perfetta sinergia, dall’impegno profuso dalla società sportiva dell’Alessandria Volley e dalla società Edilizia Acrobatica. Iniziativa che ha voluto coniugare lo sport al sociale e il sociale allo sport ed essere quel volano in grado di offrire opportunità, aggregazione e inclusione anche attraverso l’attività sportiva strumento di socializzazione per eccellenza. Offrire opportunità, aggregare e essere mezzo di inclusione sociale sono filosofie che accomunano, da sempre, i due partner nei loro cammini.

Alla presenza del padrone di casa il Presidente dell’Alessandria volley Andrea La Rosa e di tutto lo staff dirigenziale e tecnico e dell’Amministratrice della Società Edilizia Acrobatica Anna Marras e del Direttore Generale Alberto Ravizza sono state consegnate 10 “BORSE DI SPORT” ad altrettante ragazze individuate negli Istituti Straneo e Carducci-Vochieri. Ragazze individuate in un progetto che unisce gli Istituti scolastici e l’Alessandria volley sotto la bandiera del portare la pallavolo nelle scuole, prima iniziativa di una auspicabile lunga serie di progetti che permette ad una Società sportiva come l’Alessandria volley, al mondo della Scuola e all’imprenditoria di essere attori protagonisti di intenti unici e di assoluto valore.

Dopo i ringraziamenti agli sponsor che permettono alla società alessandrina di svolgere una attività vincente, tra questi le aziende F.lli Zanaga, SCC Capannoni e La Boccia risto pizzeria e a partner societari come lo Studio FISIOMASSA, l’evento si è concluso con la presentazione delle ragazze componenti il team della Serie C dell’Alessandria volley che hanno avuto così modo di presentare la COPPA PIEMONTE, conquistata in finale contro il forte Lilliput di Settimo Torinese, al pubblico amico, ancora una volta numerosissimo a gremire le tribune del Palacima e per finire con le fotografie di rito con i partecipanti l’evento e soprattutto con le giovani premiate che certamente avranno sognato e sogneranno ancora di imitare le ragazze della serie C nel loro prossimo futuro pallavolistico.

Il roster vincente la COPPA PIEMONTE è formato dalla capitana Romina Marku, dai palleggi Giulia Ponzano e Silvia Rinaldi, i centrali Valentina Soriani, Arianna Bernagozzi, Martina Fracchia e Alessia Falocco, le bande Alice Giacomin, Matilde Furegato, Elisa Marku, Francesca Oberti e i liberi Arianna Ferrari e Chiara Cazzulo. Ricordiamo anche lo staff che ha accompagnato le ragazze in quiesto cammino a partire dal coach Marco “Jus” Ruscigni, dal vice e preparatore atletico Giorgio Oberti, dai Team Manager Simone Ponzano e Marco Bernardelli, dallo staff sanitario composto dal Dott. Francesco Mele e il massofisioterapista Antonio “bomber” Aita ultimo ma non ultimo il Direttore Tecnico della Società Massimo Lotta.

All’inizio nel raccontare questa intensa giornata si è scritto che per le ragazze delle serie C iniziava il girone di ritorno con avversario l’ostico Issa Novara che aveva costretto le alessandrine al tie break all’esordio. L’incontro ha visto vittoriose Marku e compagne per 3 a 1 25/18 21/25 25/10 25/9 i parziali, risultato che permette di restare sempre in scia del Lilliput capolista.

Primo set, come ormai ci hanno abituato queste ragazze, con il freno a mano un po’ tirato nella parte iniziale poi una volta lasciato il freno e premuto sull’acceleratore del gioco hanno raggiunto margini di vantaggio nel punteggio che non ha lasciato scampo alle avversarie e fatto segnare vittoria di set per 25 a 18.

Più difficoltoso e di difficile interpretazione il secondo parziale con oscillazione nel punteggio che azione su azione andava a premiare prima l’una e poi l’altra squadra fino al punteggio di 21 a 20 per le novaresi e solo grazie ad errori delle locali e a qualche, usando un eufemismo, scelta un po’ “naif” degli arbitri il set si è concluso con la vittoria dell’Issa Novara col punteggio di 25 a 21.

Nel terzo set abbiamo assistito alla messa in scena di un nuovo copione. Si era già notato durante il cambio campo un diverso atteggiamento negli sguardi di Soriani e compagne, atteggiamento e sguardi che volevano dimostrare sul campo il loro reale valore secondo a nessuno. Parziale che ha visto le ragazze locali dominare e colpo su colpo non lasciare spazi alle avversarie ottenendo vantaggi di 6 punti, 8 punti ed in un crescendo di gioco e belle azioni vincere il set con 15 punti di vantaggio.

Quarto set nuovamente senza storia a meno che per storia non si intenda un monologo alessandrino che come nel precedente parziale non da spazio a nessuna velleità di rimonta o di possibile vittoria alle avversarie che finiscono il set sconfitte per 25 a 9 e un 3 a 1 a favore delle ragazze di Ruscigni.

Al termine di questa prima giornata di ritorno leggiamo una classifica che vede il Lilliput Settimo T.se con 41 punti seguito dall’Alessandria Volley con 38 e Verbania a 32 e queste sono le prime tre posizioni che garantiscono l’accesso ai playoff per conquistare la serie B2, classifica che prosegue con Real Venaria a 27 punti, Issa a 26, La Vanchiglia 23, Ovada 21, Piossasco 18, Sammaborgo 18, Cigliano 16, Pavic Romagnano 14, Valenza 8, Pianezza 7, Igor Novara 2 (Pavic e Pianezza una gara in meno).

Prossimo impegno esterno in quel di Trecate per affrontare l’Igor Novara sabato 11 febbraio alle ore 20,30 incontro che verrà come di consueto trasmesso in diretta sulla pagina facebook dell’Alessandria volley.