Nasce il Lions Club “Alessandria Valmadonna Valle delle Grazie”

È un grande piacere e un’emozione poter leggere sul portale dedicato “MyLion” il nome di LC “Alessandria Valmadonna Valle delle Grazie”. La sua nascita è stato un percorso lungo e difficile. Lungo perchè diversi anni fa un Governatore, Alfredo Canobbio, mentre stava per entrare in carica aveva pensato di realizzare un Club sulle nostre Colline, ultimi declivi del Monferrato. Nel frattempo l’ Associazionismo già robusto a Valmadonna, con la “SOMS”, “Valmadonna Insieme” e l’ “AVIS”, vide la comparsa di “No Biogas” , che vinta la battaglia di tutela del Territorio, si è trasformato nel “Comitato per la Valle”.

E poi è morto Paolo Caniggia. Per onorarlo e ricordarlo “Una Nota per la Vita”, che ha già organizzato anche un concorso tra giovani Band musicali. Infine molti dei Ragazzi di allora de “I Gradini della Chiesa” al tramonto di una carriera professionale anche prestigiosa, stanno tornando a casa con Figli. Per Loro e per la loro Discendenza sentono forte la necessità di “far qualcosa” nel Borgo e fuori. Con queste basi alcuni “Pioneri”, Corrado Goggi e Gianantonio Piccione, ne discussero qualche mese fa al “Baretto”. Ed allora con i consigli e l’aiuto dei Vertici Lionistici Internazionali e Nazionali, vero Brian Sheehan, Elena Appinani, Roberto Fresia e Danilo Rocco Guerini, si è partiti nell’impresa di costituire
l'”Alessandria Valmadonna Valle delle Grazie” con tutti i problemi che comporta la nascita di un nuovo Club … Ecco perché è stato difficile.

Il primo obiettivo è stato raggiunto. Questo è un Club fortemente indentitario come richiamato dal gagliardetto con l’immagine del Paese sullo sfondo e un rotolo di un Testo antico in primo piano per richiamare la “Valmadonna Trust Library”, raccolta di Libri Ebraici, che ha reso il Borgo famoso nel Mondo. L’ intenzione è di affiancare nel Servizio l’ Associazionismo già presente fra le Colline, andando anche oltre insieme agli altri “Leoni”, con anche attività tradizionali dei Lions come la Formazione Sanitaria nelle Scuole Superiori oppure proprie alla nostra sensibilità come il settore musicale. Altre idee verranno da tutti I Soci Fondatori, Ventisette, propositivi e motivati, ognuno per le proprie competenze. Il prossimo 18 febbraio ad Oviglio avrà luogo la Fondazione o “Charter Night”. Poi inizierà ufficialmente l’ “avventura” , anche per le Generazioni che verranno. A Loro una raccomandazione. Quello che si è costruito con tempo e sacrifici, può essere distrutto in un attimo. Del “Valmadonna” abbiatene cura e rispetto!

Pietro Luigi Garavelli
Presidente Lions Club “Alessandria Valmadonna Valle delle Grazie”