Il libro ‘L’estate della gioia e del terrore. I Giochi di Monaco e il 1972’ di Beppe Monighini presentato venerdì al Centro Culturale Visioni_47

L’estate della gioia e del terrore. I Giochi di Monaco e il 1972’ di Beppe Monighini sarà presentato venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 18,30 al Centro Culturale Visioni_47 in via Trotti 47, Alessandria.

L’autore dialogherà con il saggista e critico cinematografico Roberto Lasagna, nell’ambito della rassegna ‘Libri Visionari’.

Il libro racconta la preparazione dei Giochi, i protagonisti delle gare, le vicende umane degli atleti e i risvolti di prima e dopo quel martedì 5 settembre 1972 con l’azione terroristica – di cui è appena ricorso il cinquantesimo anniversario – che ha cambiato per sempre la storia delle Olimpiadi.

Dalla recensione di Mauro Berruto per ‘Il Foglio’: Monighini ha scritto al se stesso dell’estate del 1972, un risarcimento alle attese tradite da quella violenza, che regala anche a noi una nuova lettura, in cinque atti, dei Giochi di Monaco: l’Olimpiade attesa, l’Olimpiade serena, l’Olimpiade terrorizzata, l’Olimpiade ripresa, l’Olimpiade raccontata. Già, perché ogni edizione dei Giochi Olimpici diventa leggendaria solo quando raccontata. Sul sito dell’editore.

Presentazione di ‘L’estate della gioia e del terrore’
Centro Culturale Visioni_47 in via Trotti 47
Alessandria, venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 18,30