Vince il Moncalieri, l’Alessandria calcio femminile fuori dalla Coppa Piemonte

Poco coraggio e paura dell’avversario, così Ponzio elimina le Grigie.
Le Grigie abbandonano la coppa dopo il 2 a 0 subito in casa contro il Moncalieri che vince grazie alla doppietta della solita Erika Ponzio.
La costruzione fatica, timore nell’avversario e palla che nei per i primi minuti favorisce il pressing avversario. Il Moncalieri sfrutta la poca lucidità delle alessandrine per fare sua la gara e nei primi quarantacinque minuti si porta in vantaggio su calcio di rigore proprio allo scadere. Il destro preciso di Ponzio non lascia scampo a Dalerba. Un primo tempo da archiviare e da dimenticare quello delle Grigie che per la prima volta si trovano ad essere la favorita e a dover difendere il vantaggio.

Nella ripresa, le padrone di casa sembrano trovare coraggio ed iniziano finalmente a giocare. Il pareggio sembra una pratica che da lì a pochi minuti si possa chiudere ma una grave disattenzione in difesa regala palla alle avversarie che trovano il raddoppio dai piedi precisi della solita Ponzio, unica calciatrice ad essere riuscita a segnare quattro gol all’Alessandria. Il risultato vede il Moncalieri avanti nel parziale, che ora è 3 a 4. Le Grigie cercano di rialzarsi, un gol basterebbe per portare la gara ai supplementari, ma Biasotti e Bergagli non ne vogliono sapere di insaccare la palla che nelle occasioni create finisce sempre a lato della porta.

Il Moncalieri, a risultato sicuro, si chiude in difesa e gestisce la pressione delle grigie al meglio portando a casa il risultato e la qualificazione alla finale di Coppa Piemonte.
Sconfitta amara, per la prima volta in due stagioni le Grigie falliscono un obiettivo. La coppa Piemonte rimane bestia nera, il palmares negativo della coppa vede due secondi posti e due semifinali perse. Per le ragazze di Mister Tosi adesso rimane un altro obiettivo, playoff e cercare di andare fino in fondo.

La stagione dunque non è compromessa, la delusione per questa sconfitta, meritata, c’è ma Gabriele ed il suo staff pensano già alla prossima partita, il 5 febbraio le grigie torneranno in campo per il campionato in trasferta a Bellinzago contro il Bulè, a cui oggi è toccata la stessa sorte mancando la qualificazione alla finale dopo aver vinto l’andata.
Le parole del tecnico al termine della gara: “Ha vinto la squadra che ci ha creduto di più, noi assenti completamente nel primo tempo, regalando un rigore nel recupero. Nella ripresa mi è piaciuta la voglia di rialzarsi ma purtroppo il danno era stato fatto. – continua – Complimenti al Moncalieri per la vittoria e in bocca al lupo per la finalissima, di sicuro una sfida tutta Torinese che divertirà e incerta fino alla fine”.