Come recepire i fattori ESG e creare valore duraturo per le imprese e le comunità in cui operano?
Il reporting di sostenibilità è una delle sfide più attuali del momento. Per approfondire il tema con imprese e organizzazioni, giovedì 26 gennaio 2023 (ore 10,30-13) presso il Castello di Casale Monferrato – Sala Chagall si terrà il seminario Reporting sostenibile, da sfida a opportunità organizzato da 3i group, Amapola, Studio commercialista Scagliotti Alberghina, Resforma SRL e l’Avvocato Paolo Pollini. Le iscrizioni sono aperte qui.
Il tempo del reporting
Tutte le imprese oggi, al di là della propria dimensione, devono attrezzarsi per rispondere al meglio alle aspettative dei mercati, di cittadini e consumatori e alle richieste sempre più stringenti del legislatore e del mondo della finanza. Istanze che vanno tutte nella stessa direzione, chiedendo maggior controllo dei propri impatti ambientali e sociali, trasparenza rispetto alle azioni messe in campo e impegno verso le tematiche ESG. E il report di sostenibilità è proprio lo strumento che, attraverso la misurazione puntuale di quanto fatto, certifica l’agire d’impresa e costruisce una relazione di fiducia e dialogo con gli stakeholder.
Il seminario del 26 gennaio coinvolge competenze e professionalità diverse ma complementari per restituire un quadro completo e integrato e orientarsi meglio nella materia. L’incontro intende fornire ai partecipanti un set di risposte ai tanti quesiti che la misurazione e la rendicontazione dei fattori ESG comportano. Partendo dalla descrizione dello scenario di riferimento, ci si focalizzerà sulle soluzioni per sostenere la transizione in atto, a partire dalla formazione finanziata, passando in rassegna le competenze utili a gestire i potenziali rischi trasformandoli in opportunità.
Il programma
REPORTING SOSTENIBILE: DA SFIDA A OPPORTUNITÀ
Modera: Enrico Sozzetti – Giornalista
10:30 Saluti istituzionali
Sindaco di Casale Monferrato
Federmanager Alessandria
10:40 Sostenibilità: agire, misurare, comunicare
Gianluca Gualco, 3i group
Sergio Vazzoler, Amapola
11:00 Guidare e certificare la transizione sostenibile: il ruolo dell’advisor
Giacomo Alberghina, Studio Scagliotti Alberghina
Elia Volpicella, Studio Scagliotti Alberghina
11:20 La formazione finanziata: opportunità sostenibile
Laura Boano, ResForMa
11:40 231 e sostenibilità: dialogo e integrazione
Marco Blengio, 3i group
11:50 Come evitare il greenwashing: gli adempimenti legali per il bilancio ESG
Paolo Pollini, Avvocato
12:10 Tavola rotonda finale e sessione di Q&A
12:45 Light lunch
Iscrizioni qui: https://www.gruppo3i.it/valoresostenibile-seminario-2023/