Musica e letteratura al Day Hospital Onco-Ematologico dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria con Roberto Beltrami, docente al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria. L’appuntamento è per giovedì 19 gennaio alle ore 17,30 davanti al pianoforte della sala d’attesa del reparto.
E saranno proprio le note del pianoforte, donato dalla famiglia Taulino, a precedere la presentazione del libro Un sole che sorge dall’alto scritto proprio dal pianista Beltrami e che racconta la storia di un musicista che si ammala di tumore: «Cosa succede a una persona quando le viene diagnosticato un male incurabile? – si legge nella quarta di copertina – Per molti è difficile portare avanti la vita normalmente, per alcuni l’unica cosa da fare è fingere che tutto sia come sempre, altri ancora semplicemente si arrendono. Eppure… a volte basta una mano tesa per trovare di nuovo la forza per andare avanti».
La musica e la narrazione, quindi, diventano strumenti di cura per l’anima, per alleviare le sofferenze dei pazienti oncologici e donare un momento di sollievo e di speranza.
L’iniziativa, organizzata dalla struttura di Oncologia diretta da Maura Rossi e dalle volontarie di Bios – Associazione donne operate al seno, sarà presentata dall’oncologo dell’AO AL Vittorio Fusco e rientra tra le attività del Centro Studi Cura e Comunità per le Medical Humanities.
A seguire, un piccolo buffet a cura della Bios.