Teatro Alessandrino, continua la rassegna Teatro-Scuola

print

La principessa Sissi al Teatro Alessandrino CorriereAl 4

È in pieno svolgimento, al Teatro Alessandrino, la rassegna di teatro-scuola “Puck – Teatro per le nuove generazioni 2022-23”, organizzata da Comune di Alessandria, Fondazione Piemonte dal Vivo, con la direzione artistica ed organizzativa della Compagnia Coltelleria Einstein. Il progetto di incontro fra teatro e nuove generazioni, dedicato alla scuola primaria e secondaria di primo grado, è reso possibile dalla partecipazione attiva dei docenti, delle bambine e bambini, ragazze e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Alessandria e del territorio provinciale.

Il primo spettacolo, “Nonnetti” di Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola, prodotto da Coltelleria Einstein, che ha aperto la rassegna dopo gli anni di sospensione per la pandemia, è andato in scena in dicembre e ha ottenuto un grande successo, con oltre 170 giovani spettatori e insegnanti.
Il prossimo, in programma il 18 gennaio alle 10:30, sarà “Soldato mulo va alla guerra” di Patrizia Camatel, per le scuole secondarie di primo grado, produzione Teatro degli Acerbi. Per questo spettacolo sono già arrivate oltre 250 prenotazioni.

La Rassegna prevede 6 appuntamenti: tre per la scuola primaria, due per la scuola secondaria di 1° grado e uno per la scuola dell’infanzia.
A tutt’oggi le prenotazioni hanno raggiunto complessivamente circa 1.200 studenti delle scuole di Alessandria e di Castellazzo Bormida, Carpeneto, Novi Ligure, Sezzadio, Frugarolo, Bergamasco.

“Il Comune di Alessandria e la Fondazione Piemonte dal Vivo – dice il Sindaco Giorgio Abonante – hanno fortemente voluto che partisse questa rassegna, per riprendere, una storia alessandrina di oltre quarant’anni. È una grande soddisfazione avere questa risposta positiva dalle scuole e si ringraziano i dirigenti scolastici, le e gli insegnanti che si sono attivati per aderire all’iniziativa, i genitori che hanno accolto la proposta e i giovani spettatori pronti a vivere una forte esperienza artistica insieme alle attrici e agli attori”.

“Dopo più di due anni di assenza – dice l’Assessore alla Scuola Marina Cornara – è finalmente ripartito lo spettacolo dal vivo per le bambine e i bambini, per le ragazze e i ragazzi delle scuole. La rassegna “Puck” è importante perché l’arte teatrale è momento di conoscenza, divertimento, socializzazione, ed è anche un’utile integrazione dell’attività didattica, oltre che opportunità di lavoro per artisti, tecnici, organizzatori e per l’indotto”.

Nel dettaglio ecco le date degli altri spettacoli programmati: “Jim e il pirata” 3 febbraio per le Primarie, “Il Paese dei quadrati magici” 7 marzo per le Primarie, “Fiatone – Io e la bicicletta” 14 marzo per le Secondarie, 3 maggio “Storia di un palloncino” per l’Infanzia.
Gli spettacoli sono rappresentati al mattino alle ore 10:30 al Teatro Alessandrino.

Il biglietto è di € 6,00 per gli studenti, gratuito per casi speciali e per insegnanti.
Info Coltelleria Einstein 348 8720266 0131 1717619.
Programma dettagliato sul sito www.coltelleriaeinstein.com