In relazione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ed in particolare all’Avviso relativo all’Investimento 1.1 (“Realizzazione nuovi impianti e ammodernamento di impianti esistenti”) Linea d’Intervento C “Ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti innovativi di trattamento/riciclaggio di materiali assorbenti ad uso personale (PAD), fanghi di acque reflue, rifiuti di pelletteria e rifiuti tessili”, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con Decreto n. 206 del 21 dicembre 2022, ha approvato la graduatoria definitiva delle proposte ammesse a finanziamento, dove risultano ricompresi i due progetti di Gestione Acqua riguardanti rispettivamente l’impianto di depurazione di Cassano Spinola e l’impianto di depurazione di Frugarolo.
L’importo totale finanziato attraverso i fondi del PNRR per questi due progetti ammonta a euro 7.017.000, al quale dovrà sommarsi la quota garantita da autofinanziamento di Gestione Acqua S.p.A. nell’importo complessivo di euro 425.000,00.
I fondi del PNRR aprono la strada al miglioramento del settore idrico italiano e costituiscono una tra le più grandi opportunità dal dopoguerra a oggi, per il nostro territorio e per i cittadini.
Se gli acquedotti in Italia hanno bisogno di grandi investimenti per il rifacimento di reti, ormai obsolete e decadenti, la situazione è ancor peggiore per gli impianti di depurazione.
Per questa ragione Gestione Acqua ha partecipato ai bandi di assegnazione dei fondi europei proponendo progetti di rinnovamento per gli impianti di depurazione sotto la propria gestione.
Come si può capire dalle brevi descrizioni sotto riportate, la scelta di presentare questi due progetti è nata per via dei grandi benefici che potranno portare al nostro territorio a livello ambientale e di gestione di reflui e rifiuti.
Revamping linea fanghi impianto di depurazione di Cassano Spinola
L’intervento consiste nel completo rifacimento della linea di trattamento fanghi e nella realizzazione di un moderno sistema di essiccamento termico. Il cuore del progetto è rappresentato dal forno essiccatore che, grazie al calore, andrà a ridurre del 60% l’acqua presente nei fanghi inviati a smaltimento, permettendone una notevole riduzione quantitativa. Il calore necessario a questa operazione sarà del tutto recuperato da correnti di vapore caldo provenienti dal vicino stabilimento industriale. La nuova gestione dei fanghi sfrutterà quindi risorse energetiche già disponibili, non aumentando i consumi e le emissioni del depuratore. Grazie alla nuova linea di trattamento nell’impianto di Cassano Spinola potranno essere trattati anche i fanghi degli altri impianti di depurazione da noi Gestiti.
Importo lavori: 5.800.000,00 € circa
Revamping Impianto di depurazione di Frugarolo
L’intervento consiste nella realizzazione di un moderno e tecnologicamente avanzato impianto di recupero di rifiuti provenienti dallo spazzamento stradale e dalla pulizia delle caditoie. Il nuovo impianto di trattamento sabbie sarà l’unico di questa tipologia presente a livello provinciale e potrà ricevere i rifiuti sopracitati provenienti anche dai territori in carico ad altri Gestori d’Ambito, trattando i rifiuti derivanti dalla pulizia di circa 70.000 caditoie stradali a cui si somma la frazione derivante dal lavaggio stradale. Il trattamento di questi rifiuti consentirà di separare e lavare accuratamente le sabbie dai residui organici così che possano essere recuperate e riutilizzate per altre applicazioni a noi utili, come la manutenzione delle reti.
Importo lavori: 1.600.000,00 € circa