Il Mercatino di Natale in Piazza Libertà si conferma un successo di pubblico

print

Sabato 10 e Domenica 11 dicembre dalle ore 16.30 in Piazza Libertà, davanti al Mosaico di Gino Severini cultura, intrattenimento e bel canto

“Il Mercatino di Natale”, che rientra nel progetto di Marketing “Natale Intorno al Centro”, prosegue fino a Sabato 24 Dicembre 2022 in piazza Libertà ad Alessandria, proposto da Confesercenti e Procom per sostenere, animare, promuovere e valorizzare la nostra città e le imprese, i ristoranti, i bar e i negozi che sono colonna portante della nostra economia.

Tante le idee regalo, i cesti natalizi, i suggestivi articoli per gli addobbi e prodotti enogastronomici che si trovano nelle casette in legno in piazza Libertà e che arricchiscono l’offerta commerciale dei negozi della città.
“Il progetto è reso fattibile grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della CCIAA, del patrocinio della Regione Piemonte, della collaborazione con A.S.M. CulturAle, grazie alla sinergia con l’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio di Alessandria, la Fondazione Solidal e Solidal per la Ricerca e il Club Soroptimist, che ringraziamo moltissimo, insieme alla disponibilità di Poste Italiane, Proprietà del meraviglioso Mosaico di Severini e ai tanti artisti che animano e danno corpo al progetto “Natale Intorno al Centro” – dichiarano Michela Mandrino, Presidente provinciale Confesercenti e Manuela Ulandi, Segretario provinciale Confesercenti.

A corollario dei Mercatini, continuano gli eventi e, Sabato 10 Dicembre alle ore 16.30 si svolgerà una Visita guidata del Mosaico di Gino Severini, a cura di A.S.M. Costruire Insieme e a seguire alle ore 17 “Frammenti di Luce” , performance teatrale, a cura dell’Associazione di promozione sociale Sinapsi Artistiche SIN ART, in collaborazione con Visioni 47, Circolo del Cinema Adelio Ferrero.

Sarà una messa in scena teatrale, che vedrà impegnati 5 interpreti, che ripercorreranno in quaranta minuti, quella che è stata la genesi del mosaico Storia dei servizi delle Poste e dei Telegrafi dell’artista Gino Severini, in un’ottica di rivalutazione non solo dell’opera stessa ma dell’intera piazza. In scena, uno sguardo sulla società di allora, così lontana ma nel contempo così vicina a noi.

Il mosaico del Palazzo delle Poste si può considerare fin dalla sua realizzazione, sia per la sua ubicazione che per la sua importanza artistica, il cuore della città di Alessandria. Purtroppo, però, non sempre valorizzato a dovere, si è visto riconoscere la propria bellezza a fasi alterne. Ecco allora che proprio con lo scopo di riportare all’attenzione del passante più distratto, quello che affaccendato nel turbinio di impegni quotidiani passa davanti al Palazzo delle Poste senza neanche porre attenzione ad un’opera così importante, SIN ART intende dedicare proprio al mosaico del Severini questa “attenzione” teatrale.

Si continua Domenica 11 Dicembre alle ore 16.30, sempre in Piazza Libertà, nell’area antistante il mosaico di Gino Severini con “Natale e dintorni” suggestivo concerto con canti natalizi e colonne sonore, a cura di Asam Chorus di Stazzano.

Il Coro dell’Associazione Stazzanese Amici della Musica (Asam Chorus) ha festeggiato , lo scorso anno, il ventesimo anno di attività.
Fin dal suo esordio ha dato vita alla manifestazione “Stazzano Cori”, dedicata alla coralità amatoriale.

Il repertorio spazia dal canto gregoriano a quello lirico, dal canto popolare e d’autore al “tralallero” genovese, dalla polifonia classica alla musica moderna. Oltre duecento le partecipazioni del Coro Asam ; il coro è guidato da Franco Carrega e si avvale della preziosa ed insostituibile presenza della pianista Virginia Fracassi.