Fiera del Bue Grasso giovedì a Montechiaro d’Acqui

La storica tradizione della fiera rivive giovedì 8 dicembre 2022 a Montechiaro Piana, con la XXI Fiera del Bue Grasso, che da alcuni anni ha ottenuto la qualifica di Fiera Regionale e che vede l’esposizione dei migliori capi bovini del territorio nel tradizionale scenario pre-natalizio del paese addobbato a festa per accogliere esperti, buongustai e semplici curiosi.

Una grande esposizione di capi bovini dunque, accompagnata da diversi eventi collaterali, tra cui la rassegna dei trattori, a partire dalle ore 9,00 in Via della Fiera, con conseguente sfilata verso la Pieve di Sant’Anna dove verrà impartita la benedizione alle macchine agricole prima della Santa Messa delle ore 10,00.

Dalle 8,30 alle 17 mercatini di Natale e idee regalo, in piazza Europa, oltre alla mostra mercato con prodotti tipici locali: robiola, vini, salumi, miele, olio, dolci alla nocciola, confetture, marmellate, conserve e tante altre golosità di produttori locali e non. In mattinata, alle 10,30, sempre nell’area verde boschiva “dei Laghetti”, si svolgerà, a cura della “Associazione Tartufai del Monferrato” di Pareto la gara a tempo di ricerca del tartufo (ritrovamento di 3 tartufi nel tempo massimo di 3 minuti), con diversi concorrenti impegnati nella avvincente “caccia” a questo prezioso fungo sotterraneo, delizia delle tavole invernali.

Intanto nell’area attrezzata destinata a foro boario – accompagnati dalla musica “di una volta” del “Brov’Om” e del coro alpino “Acqua Ciara Monferrina” e dalla tradizionale scodella di “buseca” calda o da un bicchiere di corroborante vin brulé accompagnato dalle caldarroste – proseguirà l’esposizione dei capi, la valutazione da parte di macellatori, agricoltori, commercianti, mentre nell’area della storica Ciminiera della fornace si alterneranno spettacoli di giocoleria e mangiafuoco, oltre all’artista “Barba Brisiu” che realizzerà una splendida scultura in legno con la sua motosega e al fotografo Manuel Cazzola che esporrà le più belle immagini del nostro splendido territorio tra Langa e Monferrato. Alle 12,30 la giuria formata da tecnici e veterinari, al termine dell’esposizione, riconoscerà ai migliori capi coppe, premi e le prestigiose gualdrappe della Fiera, che faranno bella mostra di sé nelle macellerie di tutto il Piemonte, che si aggiudicheranno i capi migliori per offrire ai clienti affezionati la squisita carne del bue grasso piemontese.

Assolutamente da non perdere un buon pranzo a Montechiaro, in uno dei ristoranti aderenti alla giornata del bollito (Margherita, Da Neta, Vecchia Fornace), oppure nei locali riscaldati della struttura polivalente comunale, dove verranno servite carni di primissima scelta certificate Asprocarne, oltre a trippa, ravioli nel brodo di bue grasso, torte di nocciola e ad altre gustose specialità preparate dai cuochi della Polisportiva. Il gran bollito misto è previsto anche nella modalità da asporto.

Per info e prenotazioni pranzo tel. 3477093049 – allevatori 3356661404 – mercatini 3480580698 – trattori 3774074043. Comune di Montechiaro d’Acqui, tel. 0144/92058 – mail: info@comune.montechiarodacqui.al.it