Scarabocchio 2.0, martedì e mercoledì a Valenza torna il festival del Teatrodistinto

print

Un importante momento di cultura e socialità, per giovani, adulti e famiglie, avrà luogo a Valenza il 6 e 7 dicembre con il Festival SCARABOCCHIO, alla sua seconda edizione.

La prima è avvenuta nel mese di dicembre del 2021, con un grande successo di pubblico e un ottimo rimando, nonostante il momento fosse ancora incerto e difficile a causa del COVID.

Quest’anno Teatrodistinto ripropone l’iniziativa con entusiamo e fiducia, ritenendo importante costruire un contesto culturale ricco e stimolante per tutta la popolazione. Ciò è reso possibile dalla preziosissima collaborazione del Comune di Valenza, dal sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino che ancora una volta hanno creduto nel progetto.

Scarabocchio prevede la realizzazione di cinque spettacoli, aperti a tutta la cittadinanza.

Inizierà martedì 6 dicembre alle 18.30: presso il Centro Comunale di Cultura andrà in scena Kish Kush.
Alle 20.30, sempre al Centro Comunale di Cultura, La pecora nera.
Il 7 dicembre molti appuntamenti importanti, tutti al Teatro Sociale di Valenza, che si ringrazia per la collaborazione.
Scarabocchio si chiude con una replica dello spettacolo Kish Kush che si terrà sul palco del Teatro Sociale il 7 dicembre alle 17.30.

La partecipazione del pubblico a tutti gli spettacoli è completamente gratuita e sono previsti momenti di dialogo con gli attori e il regista dopo la visione di ogni performance.

Le scuole elementari e medie, grazie al Dirigente Carandini, al Dirigente Grenna e all’entusiamo e alla collaborazione degli insegnanti, hanno aderito in massa e gli spettacoli in orario scolare verranno visti da centinaia di bambini del territorio.

SCARABOCCHIO prevede inoltre la partecipazione, in qualità di pubblico, di numerosi direttori artistici di Festival internazionali, invitati e ospitati da Teatrodistinto, provenienti da diversi paesi esteri quali Germania, Danimarca, Francia, Irlanda, Regno Unito e da diverse province in Italia.
Questi ospiti avranno modo di vedere gli spettacoli, di conoscere la città di Valenza e alcuni luoghi di grande valore culturale, come l’Oratorio di San Bartolomeo, e di scoprire le peculiarità della città attraverso il confronto e il dialogo con gli abitanti e con le istituzioni.

SCARABOCCHIO è un progetto ambizioso ideato da Teatrodistinto, sotto l’attenta direzione artistica del suo fondatore e presidente Daniel Gol, che mira a creare occasioni di incontro culturale per tutti i cittadini, con una particolare attenzione ai giovani, ma vuole anche dare vita a scambi culturali e artistici di ampio raggio, che diano respiro al territorio. Per questo i lavori proposti, ideati e diretti da Gol, vedono in scena attori di diverse provenienze e formazioni, che portano negli spettacoli la loro creatività e professionalità.
Gli spettacoli proposti hanno la peculiarità di essere adatti a bambini, giovani ma anche adulti. Il linguaggio utilizzato che dà grande importanza alle immagini e alle atmosfere, si presta a livelli diversi di interpretazione e parla ad ogni spettatore rendendolo attivo e partecipe, in maniera leggera ma al tempo stesso profonda.

I lavori trattano temi importanti e significativi per tutte le età, l’incontro con la diversità con le sue criticità e ricchezze, la difficoltà di crescere ed affrontare le proprie paure e fragilità, il bisogno di accettarsi ed essere accettati per ciò che si è, la paura di perdere e di competere, lo scambio con l’altro e la scoperta della propria affettività.

Teatrodistinto è una realtà che dal 2003 lavora alla formazione e produzione teatrale per il pubblico giovane e per le famiglie, realizzando laboratori nelle scuole, nei centri per disabili e nei teatri, sperimentando progetti creativi.

Questa realtà, inoltre, produce spettacoli che da quindici anni vengono programmati in tutta Europa, partecipando a Festival in Francia, Germania, Norvegia, Svezia, Spagna, Polonia e nel mondo, dall’Iran a Israele, USA, Giappone, Cina, Corea, Canada.