A Natale chi Ricerca Ama: gli appuntamenti della Fondazione Italiana Linfomi ad Alessandria e a Valenza

La campagna di raccolta fondi della Fondazione Italiana Linfomi arriva in sei città italiane

La Fondazione Italiana Linfomi (FIL), organizzazione nazionale senza scopo di lucro con sede ad Alessandria, attiva dal 2010 nel campo della ricerca scientifica per la cura dei linfomi, è pronta a rendere più buono il Natale.
FIL ha avviato un’iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi, legata proprio a questa festività, attraverso la proposta di panettoni e pandori, prodotti e incartati a mano dall’azienda torinese Gilber.
Nel mese di dicembre FIL sarà presente in sei città italiane, con altrettanti banchetti solidali: ad Alessandria (il 3-4 e 17-18 dicembre, sotto i portici di Piazza Garibaldi/angolo Piazza Marconi e in Piazzetta della Lega), Valenza (AL) (il 3 dicembre in piazza Gramsci), Modena (il 3 dicembre all’interno del Centro Commerciale Grandemilia), Castel San Giovanni (PC) (il 18 dicembre in Corso Matteotti), Milano (il 18 dicembre al Tiro a Segno Nazionale), Pinerolo (TO) (il 18 dicembre in piazza San Donato).

Ogni anno FIL promuove decine di nuovi studi finalizzati al miglioramento delle cure e della qualità di vita dei pazienti, collaborando con oltre 140 centri ospedalieri sul territorio nazionale.
In particolare, i fondi raccolti attraverso queste iniziative serviranno a sostenere i progetti di ricerca indipendenti della Fondazione, cioè quelli non finanziati dalle aziende farmaceutiche, che rappresentano un importante segmento di attività perché spesso mirano a dare risposte a quesiti che hanno una ricaduta clinica immediata sulla gestione dei pazienti e della malattia.

Da parte della Fondazione, il ringraziamento a tutti i volontari che metteranno il loro tempo a disposizione della ricerca.

Si è conclusa positivamente, nel frattempo, l’iniziativa della Fondazione messa in campo ad Alessandria, a settembre, per il mese della consapevolezza sui linfomi, “C’è più gusto con la ricerca”, promossa in collaborazione con ASCOM-Confcommercio e con il patrocinio del Comune. Una rete di bar e ristoranti “Amici di FIL” per tutto il mese ha proposto il “piatto/drink della ricerca”. Quest’anno il progetto è cresciuto, raddoppiando il numero dei locali aderenti, da 7 a 14: Arterìa, Bar Gipsy’s, Bio Cafè, Bistrot Cavour, Caffè Alessandrino, Hop Mangiare di Birra, Il Gallo d’oro, Il Moscardo, Inn Ale Café, La Poligonia, Pizzeria M. Condurro, Pizzeria Soleluna, Timo e Rosmarino, Vesuvio.

L’iniziativa ha permesso di raggiungere oltre 1200 cittadini, promuovendo la conoscenza dei linfomi e dell’attività della Fondazione, e ha consentito la raccolta di donazioni per un valore di oltre 3.000,00 euro, grazie anche alla sponsorizzazione di quattro aziende del territorio: Centrale del Latte di Alessandria e Asti, Grissitalia, Sasquatch, UnipolSai Assicurazioni Muda & Partners.
È intenzione della Fondazione consolidare il progetto e renderlo un appuntamento fisso del settembre alessandrino, estendendolo via via anche ad altri territori.