‘Sciare senza barriere’: venerdì sera all’Ambra talk show su sport e disabilità

Venerdì 2 dicembre alle 20:45 – presso il ‘Teatro Ambra’ di via Brigata Ravenna, 8 – andrà in scena un talk show a cura della giornalista sportiva Mimma Caligaris, focalizzato sul tema dello sport e della disabilità con un approfondimento sul progetto ‘Sciare Senza Barriere’.

Gli ospiti invitati saranno dinamicamente coinvolti attraverso domande relative alle proprie esperienze di vita e di lavoro utili a suggerire come reagire a fronte di un trauma fisco o mentale subito.
La manifestazione ha come scopo la sensibilizzazione e la diffusione della pratica dello sci senza barriere.

Saranno presenti al talk-show:

  • Roberto La Barbera – Atleta paralimpico di Atletica Leggera. Medaglia d’argento salto in lungo Paralimpiadi di Atene;
  • dott. Fulvio Massa – Fisioterapista. Esperto in riabilitazione, preparazione atletica. Tecnico istruttore FIDAL e Giornalista;
  • Pietro Mazzei – Maestro di tennis in carrozzina e atleta di sci “Sportdipiù”;
  • dr.ssa Rita Lorusso – Dirigente Medico Fisiatra S.C. Neuroriabilitazione presso il Presidio Ospedaliero ‘Teresio Borsalino’ di Alessandria;
  • Massimiliano Spini – Mental Coach, Ultrarunner e autore. Docente di Mental Training presso ‘FC INTER’ Youth Master;
    e con la partecipazione straordinaria di Gianfranco Martin – Argento Olimpico ‘Albertville 1992’, Allenatore Federale e Maestro di sci.

Interverranno inoltre durante la serata:

  • dott. Mauro Berruto – Allenatore, docente, scrittore, giornalista e componente della Commissione Cultura Sport Editoria della Camera dei Deputati;
  • dr.ssa Arianna Mazzeo – Fisioterapista di Neuroriabilitazione presso il Presidio Ospedaliero ‘Teresio Borsalino’ di Alessandria;
  • Carmine Lo Scalzo – Inventore della ‘Special Cargo Bike’ e Ideatore del Progetto “Bike Trail Therapy”.

Partendo dall’idea che lo sci appartiene a tutti e che ognuno debba poterlo vivere appieno, nel 2018, nasce questo progetto che ha previsto la collaborazione con realtà sciistiche che vanno dal Piemonte alla Lombardia, dalla Valle d’Aosta al Trentino.
Nel corso degli anni, con l’aiuto di professionisti, sono state organizzate giornate sulla neve rivolte a persone con disabilità emotive, intellettive e motorie, ottenendo un ottimo riscontro.

Si ringraziano l’Associazione “Il Sole Dentro” con il suo Presidente Renato Peola, l’Associazione “Futuro Infanzia” con il suo Presidente Oreste Guacchione, l’Associazione “Parent Project APS” con il suo delegato per il Piemonte Angelo Ficociello, la SSD “Volare” con il suo Presidente Paolo Bonino, il Gruppo ‘Anteas – Trasporto Amico’ e il nostro testimonial, il campione di atletica leggera Roberto La Barbera.
Un ricordo particolare va a Paolo Berta.