Natale in Val Borbera: ecco tutti gli appuntamenti

print

Un ricco calendario di iniziative per invitare le famiglie, i turisti e gli abitanti a vivere la Val Borbera anche in questo mese più freddo ma ricco di magia e di tradizione.

Si inizia preparando gli addobbi per l’albero o la casa con un laboratorio gratuito per bambini e ragazzi ( eta’: dai 4 anni) sabato 26 Novembre a Cabella Ligure alle ore 15 presso il Salone polifunzionale (ex scuole) e uno per adulti sempre a Cabella alle ore 15 di sabato 3 Dicembre organizzato dall’Associazione “Roba da Streije”.

Domenica 4 Dicembre alle 14 presso il Molino di Pravaglione a Mongiardino Ligure i bambini possono andare a scoprire la casa di babbo Natale: è proprio lui che aiutato dai suoi instancabili Elfi impacchetterà i regali da inviare a tutto il mondo, si potrà aiutarlo e scrivere le proprie letterine con i desideri, gustare i deliziosi dolci e le bevande calde offerte dalla Pro Loco locale.

Giovedì 8 Dicembre a Cabella Ligure, alle ore 16 in Piazza Repetti, si canterà insieme alla Corale Alta val Borbera, i bambini della scuola della Valle e della Cabella International Sahaja School poi la Croce Rossa donerà un regalo per ogni partecipante e verrà distribuita una gustosa merenda mentre si accendono le luci dell’albero del paese. Il tutto a cura della corale Alta Val borbera, Pro Loco di Cabella Ligure e Associazione “Roba da Streije”.

Nel Paese degli Spaventapasseri a Vendersi, domenica 11 Dicembre alle 15 gli spaventapasseri si vestono per le Feste natalizie e offrono pandolce e vin brulé a tutti.

Sabato 17 Dicembre alle ore 17,30 nella Piazzetta della chiesa musica dal vivo e una bicchierata in allegria con aperitivo a cura della Pro Loco locale.

Domenica 18 Dicembre a Borghetto Borbera dalle ore 11 alle ore 15,30 è possibile visitare l’incredibile museo di Babbo Natale, una collezione privata di più di 600 rappresentazioni di questo personaggio che unisce tutto il mondo ( visita solo su prenotazione sul sito https://www.ilmuseodelbabbonatale.com/).

Sempre nella stessa giornata a Borghetto Borbera dalle ore 14 alle 16,30 Babbo Natale sarà in piazza per salutare tutti i bambini, alle 17 un coro gospel allieterà le strade con i canti natalizi e alle 18 in via Caminata si concluderà la giornata con una degustazione gastronomica a cura della Pro loco locale.

Non è finita!

Domenica 18 Dicembre a Cabella Ligure alle ore 18 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo si terrà un concerto con la partecipazione del soprano Silvia Rovati e dell’organista Timur De Angeli e il 24 Dicembre organizzato dalla Corale Alta val Borbera.

La vigilia, il 24 Dicembre, è occasione per stare insieme e scambiarsi di auguri:
a Cabella Ligure dopo la Santa Messa dalle ore 23 scambio di auguri con vino brulè e dolci ( Associazione Roba da Streije”), a Cantalupo Ligure la Sacra Famiglia verrà rappresentata con un presepe vivente, e a Roccaforte Ligure alle 22 dopo la santa messa presso la nuova sede della Pro Loco Locale di fronte alla chiesa arriverà babbo natale e si brinderà ( Organizzazione Pro loco di Roccaforte).

Non dimentichiamoci della Befana! Il 6 Gennaio a Cantalupo Ligure farà un salto, anzi volerà, per giocare e stare con i bambini.