A Fiorenzuola uno 0 a 0 che sta stretto ai Grigi

print

di Pier Luigi Cavalchini

Gazhoul a coronamento dell’ultima bella azione corale dell’Alessandria, al novantaquattresimo (quindi a fine match) spreca la più ghiotta delle occasioni, propiziata da una staffilata di sinistro di Martignago. Peccato, perché soprattutto nel secondo tempo, si è vista una bella Alessandria, più in palla del Fiorenzuola…in contrasto al divario fra le due compagini in classifica. Gli emiliani in piena zona play-off e l’Alessandria ancora invischiata nelle posizioni di fondo.

Una differenza che non si è vista, se non per una decina di minuti a inizio primo tempo. Un’occasione per fare bottino pieno gettata alle ortiche anche se i segnali positivi per mister Rebuffi non sono mancati.

Inizia bene il “Fiore” con un centrocampo che gioca a memoria con Stronati, Fiorini e Cularino a coprire tutta la fascia centrale e a lanciare soprattutto Morello, molto attivo nella prima frazione. Già al secondo minuto è Stronati a provarci dal limite ma la sua conclusione è alta sulla porta difesa da Marietta.

Micidiali i cambi di passo fra Cularino e Morello e per ben due volte proprio Mattia Morello si rende pericolosissimo a metà del primo tempo. Specie al minuto 25 quando tira a colpo sicuro mirando all’angolino alla sinistra del portiere dei Grigi. La palla esce, per fortuna di Sini e soci, di cinque centimetri. Risponde l’Alessandria al trentaseiesimo con Sini che, da calcio piazzato, mette in seria difficoltà Battaiola che devia appena sopra l’incrocio. Il corner non viene concesso, ma gli stessi giocatori del Fiorenzuola si aspettavano il calcio d’angolo. Cose che capitano. 

Si riparte dallo zero a zero del primo tempo e con Martignago e Gazhoul come sostituzioni da cui ci si aspetta molto. Scelta azzeccata in pieno, perché con loro in campo, con Mionic, Rota e Ghioni in forma, si riesce a vedere, finalmente un bel calcio. Ce n’era bisogno dopo la delusione casalinga con il Siena e, a quanto pare, la cura Rebuffi ha funzionato. Anche Bellucci si fa vedere e al 13esimo minuto prova un tiro al volo…fuori. L’Alessandria pare meno stanca degli emiliani e riesce a gestire con abbastanza tranquillità la partita, tranne quando va a cacciarsi nei guai da sola. Stavolta è Marietta a rilanciare male, giusto al venticinquesimo minuto, e deve ringraziare un impreciso Fiorini se non provoca il più classico dei pasticci in difesa.

Ma l’Alessandria c è e ci crede. Ci prova un po’ con tutti e anche il neo entrato Podda ha una occasione per segnare, a quindici minuti dal termine. Tira forte dal limite ma Battaiola para. Lo stesso portiere del Fiorenzuola si esibisce in un intervento non semplice su tiro di sinistro di Martignago (quello a cui si accennava in apertura). Respinge la sfera ma Gazhoul, quasi a tempo scaduto, non ne approfitta. Finisce zero a zero. Si è vista una buona squadra “grigia”, come sempre seguita da un centinaio di appassionati, che rende ancora più stridente la qualità espressa in alcune partite con la posizione di classifica che si ritrova.

Riuscirà ad avere continuità? Questa domanda la giriamo direttamente al mister sperando di vedere le risposte sul campo. 

Fiorenzuola 0 – Alessandria 0

Mister Rebuffi dopo Fiorenzuola Alessandria

Leonardo Nunzella dopo Fiorenzuola Alessandria