Settimana della Ricerca: sabato giornata dedicata al diabete in età pediatrica

Proseguono senza sosta le iniziative della Settimana della Ricerca, giunta alla sua seconda edizione con l’obiettivo di far conoscere le attività di ricerca sanitaria condotte all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e dell’ASL AL grazie al coordinamento del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), diretto da Antonio Maconi, e supportate da Solidal per la Ricerca.

La giornata di sabato 26 novembre sarà dedicata al Diabete in età pediatrica con un interessante incontro dal titolo Alleanza tra operatori sanitari, scuole e famiglia nella gestione del DMT1. Sogno o realtà? e organizzato dalla Pediatria dell’Ospedale Infantile di Alessandria diretta da Enrico Felici, anche grazie al supporto dell’Associazione Jada.

Dalle ore 8,30, nel Salone di Rappresentanza dell’Azienda, si susseguiranno due sessioni: la prima sarà dedicata a I protagonisti, con l’illustrazione del progetto di rilevanza nazionale Partecipazione e costruzione dell’identità dei bambini migranti nella scuola e nei servizi sanitari, per poi proseguire con l’approfondimento del DMT1, il diabete di tipo 1 in età pediatrica, che colpisce nel mondo un milione 200 mila bambini e adolescenti di età inferiore ai 19 anni.

Nella seconda sessione, invece, ci si soffermerà sulle Nuove soluzioni per vecchi problemi, spiegando la nuova tecnologia AHCL – pancreas artificiale e passando poi ad alcune esercitazioni pratiche.

Il comitato organizzatore della giornata è composto da Enrico Felici, Giulia Bracciolini e Caterina Grosso, entrambe Dirigenti Medici della Pediatria e responsabili del Servizio di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile di Alessandria che segue circa 200 bambini e ragazzi con diabete. Il Servizio, Centro Hub per il quadrante sud orientale della Rete Diabetologica Pediatrica Regionale, si occupa del soggetto diabetico dal momento della diagnosi e per l’intero follow-up con un approccio multidisciplinare e integrato, garantendo terapia educazionale e anche organizzazione di campi scuola, proprio grazie alla collaborazione con l’Associazione Jada.

Per informazioni è possibile inviare una e-mail agli indirizzi giulia.bracciolini@ospedale.al.it o associazione.jada@gmail.com

Per conoscere il programma della Settimana della Ricerca che si chiuderà lunedì 28 novembre è possibile visitare la pagina www.fondazionesolidal.it/settimana-della-ricerca-eventi-solidali-dal-18-al-28-novembre/, mentre per maggiori informazioni sulle iniziative di Solidal per la Ricerca è invece possibile scrivere una mail a solidalricerca@fondazionesolidal.it