Giornata contro la violenza sulle donne: all’Ospedale di Alessandria un corso di formazione per gli operatori

print

Servirà a gestire nel migliore dei modi i “codici rosa” che nel 2022 sono stati 125

Sono stati 125 i “codici rosa” da inizio anno a fine ottobre attivati nei presidi dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Dati che saranno alla base dell’evento formativo che si svolgerà venerdì 25 novembre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e che vedrà l’aggiornamento del personale dell’equipe multiprofessionale che gestisce la presa in carico delle vittime.

I “codici rosa”, infatti, sono quelli assegnati in presenza di una situazione di violenza sulle donne e ad Alessandria sono stati 100 al Pronto Soccorso dell’ospedale civile e 25 a quello dell’Infantile. Numeri ancora elevati e che evidenziano come violenza, disagio e fragilità siano ancora presenti nella vita di troppe donne.

Come stabilito dalla delibera regionale del 2016, l’Azienda Ospedaliera di Alessandria ha individuato tutte le professionalità utili per l’equipe multiprofessionale coordinata dal Referente sulla Violenza Rossella Sterpone, che sarà anche il direttore e il responsabile scientifico del corso di venerdì dal titolo Violenza di genere.

Un corso destinato a tutte le professioni e accreditato ECM che si svolgerà nel Salone di Rappresentanza dell’Ospedale di Alessandria in via Venezia, 16. L’evento avrà in qualità di Responsabili organizzativi Tatiana Mann dell’Area Sviluppo Strategico e Innovazione Organizzativa e Luciano Sangiorgio, Dirigente Medico Chirurgia Pediatrica.