Atti di vandalismo e furti agli orti di Forte Acqui

print

In merito agli incresciosi atti vandalici che negli ultimi dieci giorni hanno colpito gli orti solidali di Forte Acqui, Caritas Alessandria comunica che in questi giorni è stata presentata denuncia alle autorità competenti. Gli episodi si sono verificati in due diverse occasioni: nella notte tra sabato 12 e domenica 13 novembre è stato appiccato da ignoti un incendio nelle immediate vicinanze del capanno presente all’interno dell’area verde; successivamente, nella notte tra domenica 20 e lunedì 21 sono state divelte le recinzioni e poi deturpate le coltivazioni, inoltre è stato sottratto un decespugliatore e un motocoltivatore è stato gravemente danneggiato.

Nato nel 2015 e finanziato con i contributi Cei dell’8 x mille, il progetto ‘Orti solidali’ ha visto la realizzazione di un pozzo per la fornitura della rete idrica e la successiva assegnazione di 78 lotti di terreno ad altrettante famiglie alessandrine per la coltivazione a fini domestici.

Gli sgradevoli episodi che si sono verificati a Forte Acqui arrecano un danno considerevole a una importante realtà cittadina, andando a colpire prima di tutto la comunità e in particolare le oltre settanta famiglie assegnatarie dei lotti. Caritas Alessandria esprime profondo dispiacere per i due gravi atti vandalici e la propria solidarietà all’associazione ‘Orti solidali di Forte Acqui’ che da circa due anni, in collaborazione con ‘Opere di Giustizia e Carità’, si occupa della gestione delle varie attività.

«Si tratta di atti che potremmo definire barbari, veri e propri dispetti per colpire la nostra associazione e probabilmente gli stessi ortolani», commenta Domenico Cafaro, presidente di ‘Orti solidali Forte Acqui’. «Su una settantina di lotti ne sono stati danneggiati una ventina. Sono state calpestate le verdure, rovinate le recinzioni e sono stati rubati piccoli utensili da lavoro come forbici, zappini e martelli. Prima l’incendio, dopo una settimana i danni agli orti: tra i nostri soci si sta diffondendo un certo sconforto, perché non è la prima volta che capitano simili episodi. Il progetto degli orti solidali è nato per offrire alla comunità un valore aggiunto, eppure atti come questi lasciano davvero tanta amarezza».