Valenza, sabato presentazione dell’anello di Giampiero Pozzi con incisione del Quarto Stato

print

M5S Valenza: "Regolamento del volontariato civico e immobilismo della maggioranza PD". E una riflessione su Aral CorriereAl

Sarà presentata sabato 26 novembre, alle ore 16.30, presso Palazzo Valentino l’incisione che riproduce il Quarto stato, il capolavoro del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, che il maestro orafo Giampiero Pozzi ha realizzato su un anello.

Il lavoro di incisione è stato certosino ed è durato più di un anno. Giampiero Pozzi, 76 anni, così racconta «il Quarto stato, che ho sempre solo visto in fotografia, mi ha sempre affascinato. Ho un amico, Mauro Bonafede, un tempo modellista che si è sempre interessato di arte. Insieme abbiamo accarezzato a lungo l’idea, così nel luglio del 2021 provai a disegnare un modello da riprodurre su un anello in argento. Studiata la prospettiva, iniziò l’incisione. Il lavoro mi ha dato grande soddisfazione.»

Durante la presentazione sarà proiettato un filmato dedicato alla realizzazione dell’oggetto e, oltre al maestro orafo Giampiero Pozzi, interverranno il Sindaco di Valenza Maurizio Oddone, la Sindaca di Volpedo Elisa Giardini, il Responsabile di “Valenza nei Marchi” Liviano Bellini e la Presidente dell’Associazione Pellizza Aurora Scotti.

«Dopo la mostra dedicata al Maestro incisore Giancarlo Teri, Valenza celebra un altro maestro orafo, Giampiero Pozzi autore di un’opera di estremo valore artistico e artigianale. Una altro maestro che ha messo la sua creatività e abilità manuale al servizio dell’arte orafa valenzana» così commentano il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio.

Presentazione
dell’anello del Quarto stato
del maestro orafo Giampiero Pozzi
in collaborazione con “Valenza nei Marchi”, da un’idea di Mauro Bonafede
sabato 26 novembre 2022 ore 16.30
Palazzo Valentino, piazza XXXI Martiri 1, Valenza