Sabato ad Alessandria Festa del Volontariato e dei Volontari

Sabato 8 ottobre le Associazioni alessandrine animeranno il cuore della città per far conoscere alla comunità il volto della solidarietà

Sabato 8 ottobre, ad Alessandria si svolgerà la “Festa del Volontariato e dei Volontari”, evento pensato, voluto e organizzato per offrire una importante e anche doverosa occasione di visibilità a chi si impegna ogni giorno, animato esclusivamente dal desiderio di solidarietà, per il benessere sociale dell’intera comunità: gli Enti del Terzo Settore e i tanti, tantissimi volontari.

Saranno proprio loro i protagonisti di un evento di piazza che si svolgerà sotto i portici di piazza Garibaldi (lato corso Roma – piazza Marconi) e che vuole essere una “Festa”: per mettere in luce lo spirito positivo e propositivo del Volontariato, pronto a tendere la mano a tutti e sempre con il sorriso.
Saranno presenti più di 40 Associazioni pronte, grazie ai loro volontari, a incontrare la comunità e veicolare materiale informativo con l’obiettivo di farsi conoscere e promuovere la cultura della solidarietà.

Sempre le Associazioni, inoltre, saranno impegnate anche ad offrire momenti di animazione e di intrattenimento: a partire dalle ore 16 sarà l’Associazione Culturale “Luciano Bevilacqua” con la Banda Civica di Alessandria ad occuparsi di un momento musicale tra gli stand. Questo a testimoniare i molti volti del Volontariato, impegnato in ambiti eterogenei (sanitario, socio-assistenziale, di protezione civile, di tutela animale, culturale e ambientale) a tutela di tutti, in particolare dei più deboli, e di tutto ciò che conta davvero, tradizioni, patrimonio storico, culturale, artistico e ambiente in primis.

La “Festa dei Volontariato e dei Volontari”, organizzata dal CSVAA in collaborazione con Fondazione SociAL, si propone anche un altro obiettivo, come sottolinea Rosanna Viotto Presidente del CSVAA: “offrire al Volontariato una preziosa occasione di incontro diretto con la comunità. Uno spazio del quale, dopo un lungo periodo di lockdown, il Volontariato ha davvero bisogno, sia per raccontare il proprio operato, sia per cercare aiuti e collaborazioni e, non meno importante, anche nuovi volontari. Su questo importante aspetto, il CSVAA si propone con rinnovato impegno come interlocutore degli ETS e della cittadinanza per canalizzare il desiderio di chi vuole fare Volontariato verso le Associazioni del territorio che ne hanno bisogno”.

L’evento gode del patrocinio della Città di Alessandria e vede Radio Gold, da sempre attenta al Volontariato locale, come media partner.
L’invito dunque è di non mancare all’appuntamento con l’anima della solidarietà locale: l’inaugurazione si svolgerà, alla presenza delle Autorità, sotto i portici di piazza Garibaldi (lato corso Roma – piazza Marconi) alle 10:30.

ELENCO DEGLI ETS PARTECIPANTI:

ACAIPA – Ass. Culturale Artistica Il Piccolo Astro
ACLI Alessandria
ADAL Alessandria
AIAS Alessandria APS
AIDO Comunale Alessandria
AIFOV – Associazione Italiana Formazione per il Volontariato ODV
Alè Clown VIP Alessandria ODV
Amici del Museo Etnografico della Gambarina ODV
ANA – Protezione Civile Alpina “A. Calissano”
ANOLF – Associazione Nazionale Oltre le Frontiere Alessandria
ANTEAS – Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà
APISTOM – Ass. Provinciale Incontinenti e Stomizzati – Sez. Walter Guerci
AUSER provinciale
AVIS Comunale Alessandria
BETEL
BIOS – Associazione donne operate al seno
CAV – Centro Aiuto alla Vita di Alessandria
Centro Down Alessandria ODV
Circolo Culturale Sardo “Su nuraghe” APS
Clown Marameo ODV
Colibrì APS
Croce Verde Alessandria
Cuore di Maglia
59° Demi Brigade d’Infanterie de Ligne di Marengo
ETSI – ANTEAS Servizi Alessandria – Asti
Gruppi di Volontariato Vincenziano Casa Sappa
Gruppo ASSEFA Alessandria ODV
I Due Fiumi E.R.I.C.A. Pro Natura Alessandria
JADA – Junior Associazione Diabetici Alessandria
L’Abbraccio
La Vita Buona ODV
LAB121
Luciano Bevilacqua ODV
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sez. Prov.le Alessandria
ME.DEA
Opere di Giustizia e Carità
Orizzonti di Gioia
Parkinson Alessandria “Gli Amici di Lucia”
PASSOdopoPASSO ODV
RNA – Associazione Natura e Ragazzi
SHOU KUA – Il Telaio della Vita
SIE – Solidarietà Internazionale ed Emergenze ODV
Società San Vincenzo De Paoli – Consiglio Centrale di Alessandria
Stare Bene Insieme Odv
Tessere Territori APS
YAWP