Addio al dottor Carlo Vecchio: l’Azienda Ospedaliera si stringe attorno alla famiglia

L’Azienda Ospedaliera di Alessandria è vicina alla famiglia del Dr. Carlo Vecchio in questo triste momento di lutto. Arrivato in Ospedale verso la fine del 2020, nel mese di ottobre dedicato proprio alla lotta contro il tumore al seno, nonostante l’inasprirsi della pandemia, il Dr. Carlo Vecchio, Responsabile della Senologia Chirurgica, si era subito messo al lavoro per riorganizzare le attività della struttura.

Il suo obiettivo era infatti accompagnare la donna in un percorso di cura completo, corretto e preciso grazie al coinvolgimento multidisciplinare di diverse strutture aziendali, per una presa in carico a 360°. Un traguardo raggiunto innanzitutto dal punto di vista clinico e scientifico con l’inserimento della Senologia Chirurgica all’interno del Senonetwork Italia, ovvero la rete dei Centri Italiani di Senologia, ma anche da quello umano, riuscendo a creare un’ottima sinergia con i numerosi specialisti del percorso di cura della donna e le associazioni dedicate sul territorio grazie alla lunga campagna “Alleati contro il tumore al seno”.

In questi due anni di lavoro all’interno dell’Ospedale di Alessandria grazie al coordinamento del Dr. Carlo Vecchio la struttura si è dotata di ambulatori di senologia clinica due giorni alla settimana per prime visite, screening, medicazioni, follow-up e urgenze al fine di assicurare la tempestività nella diagnosi del tumore al seno e anche l’attività chirurgica è stata incrementata con il trattamento di oltre 150 nuovi casi di carcinoma mammario ogni anno.

“A nome di tutti i professionisti dell’Ospedale che hanno lavorato con lui in questi anni – afferma Valter Alpe, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria – porgo le più sentite condoglianze alla famiglia del Dr. Vecchio. Ha saputo portare una grande professionalità ed esperienza nella nostra struttura, ma soprattutto ha saputo formare anche una squadra di giovani specialisti che dopo questa grave perdita porteranno avanti il suo lavoro con l’attenzione e la dedizione che lui ha insegnato”.