Ovada, Rebora Festival 2022 nel segno di Dino Crocco

La parte autunnale del Rebora Festival 2022 è in procinto di iniziare. La rassegna musicale è giunta alla sua sesta edizione godendo di crescente successo con un seguito di pubblico sempre maggiore.

I prossimi eventi sono caratterizzati dal sottotitolo “senza parole”: questa sorta di filo rosso unisce e mette in comunicazione tre serate diverse tra loro ma fortemente collegate.

Tutti i concerti avranno luogo presso il Teatro Comunale alle ore 21:00.

Si comincia quindi sabato 15 ottobre con CONCERTO per DINO. Il titolo, volutamente evocativo, sottolinea come la serata sia dedicata a Dino Crocco. Ad esibirsi sarà il figlio Marcello Crocco accompagnato dalla pianista Emanuela Cagno; il duo sarà impegnato in un repertorio ricco e vario comprendente musica di Dvorak, Donizetti e Piazzolla. Prima del concerto, alle 20:30 una breve cerimonia segnerà l’intitolazione del teatro al celebre uomo di spettacolo ovadese che tutti abbiamo amato.

Il secondo appuntamento, sabato 22 ottobre, vedrà protagonista l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Andrea Oddone. L’orchestra, da tempo residente presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano è già stata apprezzata lo scorso anno in un programma beethoveniano. Questa volta proporrà una serata tutta dedicata a Giuseppe Verdi intitolata appunto VIVA VERDI! Da celeberrimi titoli operistici quali “Nabucco”, “I Vespri Siciliani”, “La Traviata” e “Aida” saranno tratte le sinfonie, i preludi e le danze più celebri.

Conclude la rassegna LA NONA. Martedì 1 novembre un duo di giovani e brillantissimi pianisti, Umberto Ruboni e Eun Mi Park offrirà la versione di Franz Liszt della monumentale Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven. Questa trascrizione pone in dialogo due pianoforti esaltando la componente virtuosistica dell’intramontabile sinfonia.

I biglietti sono disponibili presso l’ufficio IAT di via cairoli 107 , Ovada (Al) oppure su
Mail Ticket Italia https://www.mailticket.it/