Camminiamo insieme per l’allattamento: domenica a San Salvatore Monferrato confronto con le ostetriche

“Camminiamo insieme per l’allattamento” è l’invito che le ostetriche dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria rivolgono a tutte le future mamme e neomamme del territorio in occasione della settimana mondiale dell’allattamento (SAM) che si terrà del 1 al 7 ottobre.

Prendendo come spunto il tema 2022 “diamoci una mossa”, l’Ospedale di Alessandria partecipa infatti il 2 ottobre alla Camminata del 45° parallelo che partirà alle ore 15.30 dal bike point di Piazza Caduti di San Salvatore. Dopo alcuni chilometri da percorre tutti insieme, le partecipanti all’iniziativa si fermeranno con il personale della Struttura di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Alessandria, diretta dal Dr. Davide Dealberti, presso la panchina panoramica blu per riflettere sull’importanza dell’allattamento al seno. Si tratta infatti di un gesto prezioso, il più naturale che ci sia, che fa bene alla mamma, al bambino e anche all’ambiente, dato che il latte materno è un alimento sostenibile e a Km 0. Fino ai 6 mesi di vita rappresenta l’unica fonte di alimentazione per il neonato, ma continua a essere la principale origine di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali anche dopo: come riporta Epicentro dell’ISS, i bambini di 6-8 mesi ricevono oltre il 70% del fabbisogno energetico dal latte materno, il 55% a 9-11 mesi e il 40% a 12-13 mesi.

All’iniziativa le neomamme e future mamme sono invitate a partecipare con i loro mariti, con gli altri figli e con i nonni in quanto tra gli obiettivi della SAM vi è anche la valorizzazione delle figure non professionali che possono sostenere e aiutare la donna durante l’allattamento. È infatti importante che quelli che vengono definiti “gli anelli della catena calda”, ossia professionisti del Sistema Sanitario Nazionale e soggetti della comunità, siano integrati: un potenziamento che avviene grazie al coinvolgimento e alla veicolazione di informazioni in occasioni come quella della camminata o nei corsi preparto che si svolgono in reparto ogni martedì.

Al termine della camminata all’aperto le partecipanti e il personale si ricongiungeranno con il resto del gruppo per terminare il pomeriggio con un buffet offerto dalla Pro Loco di San Salvatore e dall’Associazione Io Arrivo Prima che da molti anni sostiene le attività dell’Ostetricia e della Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale.

Si consiglia a tutte le donne che intendo partecipare all’evento di indossare qualcosa di rosa per contraddistinguersi. Per maggiori informazioni contattare il numero 0131-206343.