A Valenza Nati per Leggere: letture animate con l’attrice Daniela Tusa

print

Nell’ambito del progetto nazionale Nati per Leggere, l’Assessorato ai Beni Culturali del comune di Valenza promuove il laboratorio di letture animate con l’attrice e insegnate di teatro Daniela Tusa.

L’iniziativa coinvolgerà i bambini di cinque anni delle Scuole dell’infanzia di Valenza Camurati, Gabbianella, Madonnina, Opera Pia Pellizzari e Via Noce che, dal 26 settembre al 3 ottobre 2022, parteciperanno ai laboratori di lettura ad alta voce basati sul libro “Il vento” di Alessandro Riccioni.

Gli incontri potranno essere realizzati anche grazie all’incasso dello spettacolo “A summa ‘d Valensa”, commedia brillante di Gianluca Pivetti, con la regia di Agata Tinnirello, realizzato dalle compagnie teatrali Notte Magica e Ikeatrando che si è tenuto lo scorso aprile presso il Teatro Sociale di Valenza.

L’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio spiega così: “L’iniziativa ha lo scopo di promuovere l’amore per la lettura avvicinando i bambini ai libri sin dalla scuola dell’infanzia. La lettura recitata ad alta voce da una attrice professionista, come Daniela Tusa, sviluppa le potenzialità immaginative e la capacità di ascolto attivo dei bambini coinvolti. Speriamo così di avvicinare i più piccoli al mondo dei libri e di farne dei grandi lettori e fruitori della nostra Biblioteca civica che ha tante proposte a loro dedicate.”

Daniela Tusa è attrice e insegnate di teatro. Si è formata presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Ha seguito numerosi seminari tra i quali quelli di teatro gestuale, teatro danza, canto e armonizzazione, scrittura drammaturgica, recitazione e scrittura scenica, pedagogia teatrale. Ha seguito seminari teatrali con la Compagnia dei Living Theatre diretti da Judith Malina e un Master di recitazione con Pupi Avati.

Dal 2001 al 2009 ha collaborato con Enti pubblici per la realizzazione di laboratori teatrali destinati ai ragazzi nell’ambito di iniziative degli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione e nei progetti “Youth for Europe” (scambi culturali internazionali). Parallelamente ha iniziato a condurre laboratori teatrali presso alcune scuole elementari.
Dal 2005 ha iniziato a occuparsi di teatro sociale con diversi progetti educativi.

Ha recitato per il teatro, il cinema e la televisione.