Novi Ligure, venerdì e sabato appuntamento con ‘Benvenuto autunno’

print

La città di Novi Ligure festeggia l’arrivo della stagione autunnale con una serie di eventi tra artigianato, natura e spettacoli per grandi e piccini. Il programma della manifestazione, racchiuso nel titolo “Benvenuto autunno”, si svolgerà nelle giornate del 30 settembre e del 1° ottobre ed è frutto della collaborazione tra il Comune, l’associazione Il Cuore di Novi e la Pro Loco Parco Castello.

Venerdì 30 settembre l’intero centro storico si animerà con la Notte Bianca che vedrà l’apertura serale dei negozi, un mercatino di artigianato, buon cibo e tanto divertimento.
Gli appassionati di cucina potranno assistere a “Cuochi d’artificio”, show cooking con degustazione allestito in piazza Dellepiane a partire dalle ore 18,30. Lo chef Massimo Martina, del ristorante Il Fiorile di Borghetto Borbera, proporrà un bruschettone di grani antichi della Val Borbera, un risotto con pomodoro, Montebore e salsa verde, gin tonic aromatizzato allo zafferano di montagna e basilico e le torte della Nonna con ricotta e cioccolato e con pesche di Volpedo.
In piazzetta San Pietro, dalle ore 19, da non perdere la farinata di Luciano con birra artigianale e caldarroste. In largo Valentina, dalle ore 21, si esibirà il maestro Paolo Bagnasco con la sua fisarmonica e la voce di Mary Merolla.
Clou della serata sarà lo spettacolo pirotecnico, con fuochi ad alta gittata, che si terrà in zona stadio alle ore 22,30 (stadio chiuso al pubblico). Dalle ore 19 al Parco Castello si potrà mangiare nel Park Food e assistere ai fuochi d’artificio da una posizione suggestiva e privilegiata.

Nelle giornate di venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre nelle vie del centro cittadino sarà allestito il mercatino artigianato artistico, mentre in piazza Carenzi si potranno riscoprire i giochi dei nonni attraverso un percorso ludico culturale con giochi in legno della tradizione popolare, realizzati artigianalmente a mano secondo gli schemi di una volta.

Infine, nella sola giornata di sabato 1° ottobre, presso il Parco Castello si svolgeranno delle visite guidate all’orto botanico (orari 10.30 – 12.30 e 15 – 17) e in piazza Dellepiane, alle ore 17, andrà in scena lo spettacolo gratuito Aladin, tradizionale teatro dei burattini di Heros Salvioli.