Unione Popolare: chiusura campagna elettorale giovedì sera a Tortona

print

Elezioni: regole da far girare la testa [Le pagelle di GZL] CorriereAl 1

Dopo una campagna elettorale breve e anomala, che si è potuta svolgere grazie all’impegno diretto delle donne e degli uomini che hanno garantito la raccolta delle firme sulle liste, nonchè un’assidua presenza in tutta la provincia, Unione Popolare dà appuntamento per un’assemblea di chiusura a Tortona, giovedì 22 settembre alle ore 21.00, presso la sala Romita, c.so Alessandria 62.

“Nelle scorse settimane – dichiarano i promotori dell’iniziativa – abbiamo cercato di portare le nostre idee nella piazze, una chiara scelta per la pace, contro il carovita, per la dignità del lavoro e per una effettiva riconversione ecologica e sociale. Lo abbiamo fatto segnalando un dato: le forze di centrodestra e centrosinistra hanno detto cose sostanzialmente uguali su molti elementi fondamentali della campagna. Un esempio? Tutti sono a favore della continuazione della guerra e dell’invio di armi. Anche chi dice il contrario a parole, come sulle sanzioni, sta al governo e non ne mette in discussione le politiche guerrafondaie”.

“Affrontiamo il passaggio elettorale consci delle difficoltà che abbiamo dovuto superare, ma vogliamo da subito dire che Unione Popolare per noi deve essere la casa accogliente di una larga sinistra alternativa per l’oggi e per il domani; è questo il principale messaggio che vogliamo lanciare nella nostra assemblea di Tortona”.

“All’appuntamento, a cui saranno presenti candidate e candidati – concludono i promotori – parteciperà Loris Caruso, sociologo dell’università di Bergamo e tra coloro che hanno lavorato alla stesura del programma elettorale di UP. Con lui, che ha studiato a fondo diversi modelli di nuove organizzazioni della sinistra in Europa, discuteremo del lavoro da fare nel prossimo futuro, per cercare di dare uno sbocco politico alla rabbia e alla solitudine di tantissime persone. L’assemblea sarà coordinata da Giorgio Barberis, politologo dell’UPO di Alessandria”.