Elezioni 2022, servizio trasporto disabili a Novi Ligure

Elezioni: regole da far girare la testa [Le pagelle di GZL] CorriereAl 1

Il 25 settembre prossimo si terranno le elezioni per il rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. La consultazione elettorale si svolgerà nella sola giornata di domenica dalle ore 7 alle 23.

Per agevolare il raggiungimento dei seggi da parte degli elettori diversamente abili, il Comune di Novi Ligure, in collaborazione con il C.I.T. (Consorzio Intercomunale Trasporti), ha predisposto un servizio gratuito di trasporto pubblico a chiamata che sarà attivo nella seguente fascia oraria:
• domenica 25 settembre dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 20.
Per usufruirne è necessario contattare nel giorno di votazione gli uffici Anagrafici del Comune al numero telefonico 0143772379.

Possono usufruirne le persone diversamente abili residenti nel territorio comunale. Per la legge (art. 3 L. 104/92) “È persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione”.
Lo stato di disabilità deve risultare da apposita certificazione; a tal fine sono da ritenersi validi il certificato di invalidità civile o il certificato handicap, che dovranno obbligatoriamente essere esibiti al conducente.