Human Art, a settembre la rassegna estiva ‘Leggermente in profondità’

print

L’associazione HUMAN ART lancia la sua terza rassegna estiva: a partire da venerdì 2 settembre 2022 una serie di eventi, workshop, laboratori, presentazione di libri, degustazioni, spettacoli teatrali e musica.
La rassegna estiva si svolgerà all’aperto, presso il bellissimo Chiostro di piazza Santa Maria di Castello in Alessandria per l’intero fine settimana 2-3-4 settembre 2022.

Si alterneranno workshop e laboratori esperienziali sulle tematiche dell’emotività, dalla rabbia alla libertà, utilizzando la leggerezza come fil rouge. I laboratori saranno un’occasione per sperimentare diverse tecniche di espressione di sé: la scrittura poetica e il caviardage, la voce e il canto, i metodi attivi e il playback theatre, il gioco delle Carte delle azioni possibili. Ci sarà anche un laboratorio divertente rivolto ai bambini di attività outdoor in natura.

“Felici di presentare per il terzo anno questa kermesse di eventi artistici e culturali, un’occasione per stare insieme prendendoci cura del benessere come persone e come cittadini.” Racconta Elena Bongiovanni socia fondatrice dell’associazione.


La rassegna nasce dal desiderio di incontrare e far incontrare le persone, superando le distanze, vivendo un grande desiderio di trovarsi e ritrovarsi, usando la testa, le emozioni ma anche il corpo.
“la terza rassegna è inserita nel progetto Relazioni al Centro, realizzato da Human Art e Penelope grazie al contributo del Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali e della Regione Piemonte, lavoro di un anno finalizzato alla manutenzione emotiva dei legami nel periodo post covid e pandemia. La rassegna è sostenuta in parte da un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, realizzata in collaborazione con il Comune di Alessandria, e tanti amici delle associazioni con cui condividiamo da tempo progetti e desideri rivolti al sostengo delle persone, delle famiglie e della collettività.” dice Francesca Brancato, presidente di Human art.

Il sabato mattina, 3 settembre alle ore 11:00 i cittadini e le associazioni sono invitate per una tavola rotonda interattiva dal titolo RELAZIONI AL CENTRO. Proponiamo un momento di confronto tra istituzioni e cittadini sul tema delle relazioni ancora possibili, in modo particolare dopo il periodo di pandemia, per vivere ed abitare gli spazi in modo da aumentare lo stare bene e l’agio, sperimentando di nuovo una fiducia nell’altro.

“Siamo certi che i legami si nutrano di condivisione e di bellezza e che le relazioni si possano consolidare conoscendosi e abitando i luoghi cittadini senza paura sperimentando apertura e di fiducia” afferma Ahmed Osman, vicepresidente.

L’iniziativa è organizzata e promossa da Human Art E Penelope Aps di Casale Monferrato in collaborazione molte altre realtà associative: Il Grande Cammino del Monferrato, Visioni 47, Il Chiostro, APS Sine Limes, Ics ets, Progetto Link – Lab 121 Blog AL. Gli eventi organizzati insieme a Gobetti Book Shop del Teatro Gobetti di San Mauro Torinese, Assemblea Teatro di Torino, gruppo musicale Timbales, gli artisti Matteo Calabrò, Cristiana Voglino, Alessandro Bianchi, Luca Meola, Marzia Ferrarotti, l’autore Bruno Barba, le autrici Francesca Brancato e Elena Bongiovanni, l’operatrice del benessere Shiatsu Roberta Massobrio, la docente Antonella Castagno. Per tutto il fine settimana sarà possibile degustare cibi e bevande realizzate con i prodotti provenienti dalle economie carcerarie, punto ristoro gestito da Fuga di Sapori di Alessandria.

E’ obbligatoria la prenotazione agli eventi chiamando il numero 333.6612598 o scrivendo alla mail associazionehumanart@gmail.com, gli eventi si sosterranno anche grazie alle donazioni consapevoli dei partecipanti.

A seguire tutti gli eventi:
Terza Rassegna estiva – “Leggermente in profondità”
Venerdì 2 settembre 2022
Ore 19:30 ORIXÁS E MUSICA A VONTADE!
Dialoghi con l’autore di “Santi, Demoni e Orixas” Bruno Barba e
Luca Meola, fotografo sociale, Progetto Selva de Pedra. La serata vivrà con le percussioni samba reggae dei Timbales.
Bebida e Comida a cura di Fuga di Sapori.
Sabato 3 settembre 2022
Ore 9:30 Lo shiatsu come pratica di conoscenza di sè con Roberta Massobrio, operatrice e istruttrice APOS. (necessaria prenotazione)
Ore 11:30 RELAZIONI AL CENTRO. Dialoghi liberi tra istituzioni, associazioni e cittadinanza: miglioramenti possibili dal benessere individuale al benessere collettivo.
Ore 12:30 Food and Drinks a cura di Fuga di Sapori.
Ore 15:00 LE CARTE DELLE AZIONI POSSIBILI – Workshop con le autrici Elena Bongiovanni, counselor ed educatrice professionale e Francesca Brancato, counselor e formatrice (prenotazione necessaria)
Ore 15:00 LABORATORI ESPRESSIVI OUTDOOR – Uso dei materiali naturali per giocare e divertirsi, un laboratorio per bambini e bambine dai 4 ai 11 anni.
Condotto dalle professioniste dell’Aps Penelope (prenotazione necessaria)
Ore 16:00 LABORATORIO DI CANTO E VOCALITA’ – Esplorando la relazione attraverso il suono della nostra voce. Conduce Matteo Calabrò musicista e studioso della voce.
Ore 18:00 MMERSIONE TRA LE PAGINE – dialoghi in collaborazione con il Gobetti Book Shop del Cinema Teatro Gobetti di Torino gestito da E20INSCENA, conduce Chiara Porcu, attrice e counselor.
Ore 19:30 APERITIVO POETICO “Giochi di parole in emozioni”
conduce Marzia Ferrarotti Insegnante Certificata del Metodo Caviardage® ed arte terapeuta (prenotazione necessaria)
Ore 19:30 Degustazione di vini del territorio a cura dell’associazione Il Gran Cammino del Monferrato con DJ Set.
Ore 21:15 L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI – Spettacolo teatrale a cura di Cristiana Voglino attrice drammaturga cantante danzatrice musicista della Compagnia Assemblea Teatro di Torino, liberamente ispirato al libro di Jean Giono.
Domenica 4 settembre 2022
Ore 9:30 LABORATORIO DI TEATRO SOCIALE – “Tra il dentro e il fuori: libertà al centro” Conduce Alessandro Bianchi, regista e attore esperto di teatro sociale in carcere. (necessaria prenotazione )
Ore 12:30 Food and Drinks con Fuga di sapori.