La Diocesi di Alessandria in pellegrinaggio a Roma da Papa Francesco e Papa Pio V

Il sindaco di Casale scrive a papa Francesco: il Santo Padre farà visita alla città? CorriereAl

In occasione del 450° anniversario della morte di Papa San Pio V (1572 – 1 maggio – 2022), la Diocesi di Alessandria, la Provincia di Alessandria, il Comune di Alessandria e il Comune di Bosco Marengo, con il fondamentale sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, hanno costituito un Comitato per le celebrazioni.

La ricorrenza ricopre infatti un interesse storico e religioso molto rilevante per il nostro territorio: San Pio V è infatti l’unico Papa di origine piemontese e la sua figura appare tra la più significative dell’epoca moderna. L’intento delle manifestazioni, che si snoderanno attraverso tutto l’anno 2022, sarà anche di attualizzare la figura di Michele Ghislieri con ricadute positive sul territorio, a livello turistico e culturale.

Uno degli eventi principali delle celebrazioni si svolgerà nei giorni 15-16-17 settembre prossimi, con il pellegrinaggio della Diocesi a Roma, il privilegio grande dell’udienza con Papa Francesco e la sosta sulla tomba di San Pio V.

Sebbene Papa Ghislieri avesse fatto preparare la sua tomba nella Basilica di Santa Croce a Bosco Marengo, suo paese natale, per la grande devozione dei romani le sue spoglie furono trattenute nella Città Eterna e sono tuttora conservare nella Basilica di Santa Maria Maggiore, meta del pellegrinaggio degli alessandrini del prossimo settembre.

Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio diocesano pellegrinaggi al numero 0131-512216 oppure mail uff.turismo@diocesialessandria.it