Rettifica: l’avvio del corso di Tecnico Superiore di processo Orafo corrisponde, al momento, esclusivamente ad una aspettativa di For.Al [For.Al News]

Con la presente si precisa che quanto descritto nell’articolo della scorsa settimana, relativo all’avvio del corso di Tecnico Superiore di processo Orafo a partire da ottobre 2022, corrisponde, al momento, esclusivamente ad una aspettativa di For.Al che ha collaborato alla stesura del progetto formativo. Per il tramite della Fondazione ITS di riferimento verrà presentato per il Bando regionale, di prossima pubblicazione, finalizzato al finanziamento dei corsi biennali ITS che partiranno nel prossimo autunno. Di conseguenza, la certezza dell’avvio del corso indicato si potrà avere solo nei prossimi mesi, quando sarà terminata la fase di valutazione e autorizzazione corsi da parte della Regione Piemonte.
 

 

 

A poco più di una settimana dalla firma del Protocollo d’Intesa per l’attivazione, a Valenza, del percorso ITS – GEM “Tecnico Superiore di Processo e Prodotto del settore Orafo”, vi è molta soddisfazione negli ambienti del For.Al nei cui laboratori si svolgeranno le lezioni pratiche, mentre le teoriche si svolgeranno nei locali di via Carducci che in passato avevano ospitato le omonime scuole elementari.

La firma del protocollo ha visto come attori da una parte la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy Sistema Tessile Abbigliamento e Moda (Its Tam Biella), rappresentata dal presidente Pier Francesco Corcione, e dall’altra, oltre al For.Al, Comune, Confindustria Alessandria, Cna Territoriale di Alessandria, Fondazione mani Intelligenti, Fondazione Slala e istituto superiore Cellini.

Gli Istituti tecnici superiori I.T.S. sono istituti di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria, riconosciuta a livello nazionale ed europeo, che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione e che consente di competere da subito sul mercato del lavoro.

Il percorso formativo, biennale post diploma, prenderà il via ad ottobre, sarà completamente gratuito, in quanto sostenuto dalla Regione Piemonte, e assegnerà ai corsisti, oltre al titolo di Tecnico Superiore di processo Orafo, competenze e strumenti per trovare sbocco occupazionale nei differenti tratti della filiera produttiva.

“Sarà motivo di grande soddisfazione per la nostra agenzia formativa – hanno commentato all’unisono il presidente di For.Al, Alessandro Traverso, che ha siglato il protocollo d’intesa, e il direttore generale Veronica Porro – contribuire ancora una volta ad una formazione ottimale non solo dei maestri orafi del futuro, ma anche, in questo caso, di figure altamente specializzate che conseguiranno al termine del loro percorso il diploma di Tecnico Superiore di Processo e Prodotto del Settore Orafo”.

Intanto negli ambienti della ‘Vincenzo Melchiorre’  si sta lavorando alacremente alla predisposizione dei vari corsi che prenderanno il via dopo la pausa estiva, e che come ormai consuetudine si cercherà di formulare il più ‘on demand’ possibile rispetto ai fabbisogni di personale espressi dalle aziende del distretto.