Mondiali vela: Alessandria Sailing Team dodicesimo, quarto in Corinthian

Avventura finita a circa metà classifica per l’Alessandria Sailing Team che porta a casa il dodicesimo posto al Mondiale ORC in Costa Smeralda (22 gli equipaggi in flotta) ma quarti in classifica avulsa Corinthian (senza professionisti a bordo).

L’equipaggio (Alessandro Viganò navigatore, Gianluca Viganò timoniere, Gabriele Spotorno randa e tattica, Marco Ascoli e Paolo Sena tailers, Paolo Ricaldone centrale, Gian Niccolò Piotti e Gerardo Aliberti prodieri) ha terminato le ultime due regate nella giornata di oggi con due  buone prestazioni, come avvenuto anche nella prima giornata di competizione, ma i giorni centrali di gara sono stati fatali a causa del vento troppo forte.

Il primo giorno di regata si è chiuso con un terzo posto in classifica parziale; lunedì scorso il vento era instabile e debole e non si è disputata nessuna gara; da martedì è entrato il Maestrale che ha fatto vivere due regate con vento forte, fino a 25 nodi, totalizzando un quarto e settimo posto in classifica; mercoledì ancora maestrale tra i 20 e i 25 nodi, poi verso sera si è indebolito rendendo le condizioni migliori per Spirit of Nerina – Rolandi Auto, ma non si è svolta la terza prova che avrebbe probabilmente favorito l’Alessandria Sailing Team; oggi il vento soffiava da sud est, debole, tra 6 e 10 nodi che fa emergere le migliori prestazioni dell’imbarcazione alessandrina, ma le due belle regate compiute non sono bastate a compensare i punti persi nelle giornate precedenti.

Alcuni equipaggi si sono ritirati per alcune rotture e anche per un incidente a bordo, proprio a causa del forte vento. Commenta Paolo Ricaldone, presidente dell’Alessandria Sailing Team: “Tutto sommato siamo soddisfatti ed è stata un’esperienza positiva. Spirit of Nerina ha confermato le caratteristiche che conosciamo: è molto veloce con vento leggero, ma meno prestante se si superano i 18 nodi. Abbiamo svolto molto bene la prima regata, lunga, off shore e le ultime regate con vento più debole, ma quando soffia il Maestrale vediamo alcuni limiti”.

L’equipaggio torna ad Alessandria domani, mentre Spirit of Nerina andrà a Genova per alcune operazioni di manutenzione. Poi si andrà di nuovo tutti a Palma di Maiorca, per disputare la famosa “Coppa del Re”.