Moncalvo in Danza: 8 giorni di spettacoli e whorkshop

Otto giorni di workshop formativi con oltre cento allievi provenienti da tutta Italia e uno spettacolo di Gran Galà con le grandi emozioni di Moncalvo in Danza. Questo il programma dell’imminente ritorno a Moncalvo del Festival pronto a festeggiare le sue 15 edizioni che solo la pandemia, nel 2020, è riuscita a interrompere.

Una ripartenza entusiasmante – commenta il direttore dell’evento Massimiliano Vacchinache vuole essere un segnale coraggioso e positivo verso un mondo, quello della danza, duramente messo a prova dai ripetuti stop imposti dalla contingenza sanitaria in questo ultimo biennio. A Moncalvo ci si prepara a vivere giornate all’insegna della nobile espressione della danza potendo contare ancora una volta sui prestigiosi spazi che, fin dalla sua nascita, Orsolina28 mette a disposizione per le attività di formazione.”

Ma andiamo con ordine. Dal 3 al 10 luglio a Moncalvo soggiorneranno oltre cento danzatori che giungeranno da ogni angolo del nostro Bel Paese, dal Piemonte alla Puglia, con età superiore ai dieci anni, i quali potranno godere di un calendario di workshop formativi con nomi di prim’ordine nel panorama internazionale della danza classica e moderna e contemporanea. Un programma che ha riscosso da tempo il “sold out” grazie all’avvenuto raggiungimento del numero massimo di iscrizioni, segno che l’attesa di Moncalvo in Danza è sempre alta fra le giovani promesse della danza italiana. Il corpo docenti è composto da 8 grandi nomi della danza classica (Alessandra Celentano, Emiliano Piccoli, Francesca Siega, Piero Martelletta, Rosanna Filipponi, Ludmill Cakalli, Simonetta Vaccara e Pascal Talarico) e da altrettanti della danza moderna-contemporanea (Kledi Kadiu, Nicola Benedetti, Nicola Forlani, Mauro Astolfi, Gennaro Maione, Rocco Suma, Barbara Gatto e Alessio Di Stefano). Inoltre le lezioni di danza classica godranno dello speciale accompagnamento musicale dal vivo dei pianisti Cosimo Santoro e Franco Viganò.

Come ogni anno anche il pubblico potrà prendere parte al grande spettacolo della danza e festeggiare così i 15 anni di attività del Festival grazie al “Gran Galà” previsto sul far della sera di sabato 9 luglio (inizio previsto per le ore 19.30 con durata di 90 minuti) presso lo spettacolare Open Air Stage di Orsolina28 con il suggestivo sfondo delle colline Unesco del Monferrato. Sono ben ottocento i posti a sedere disponibili e l’ingresso all’“Incanto di un Tramonto Danzante” (come è stato titolato l’evento) è gratuito senza necessità di prenotazione.

Non mancheranno momenti di grande maestria grazie anche alla presenza degli  special guest Giovanna Pisani e Giacomo Castellana, solisti della Compagnia di Balletto del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Eleonora Abbagnato. La Direzione Artistica della serata è a cura di Nico Benedetti mentre nel ruolo di Direttore di Scena vi sarà Piero Martelletta. “Sarà – promettono gli organizzatori – una serata all’ insegna dell’ eleganza e del virtuosismo. Un viaggio straordinario attraverso le emozioni, l’arte e la poesia della Danza accompagnato dalla grande musica. I passi immortali, frutto dello studio di tecniche perfette ed eccelse saranno occasione imperdibile per vivere la magica, sublime ed indiscutibile eleganza della Danza Classica, Moderna e Contemporanea.

Moncalvo in Danza conta sul sostegno di Regione Piemonte, Fassa Bortolo e CSEN e CSEN Danza.

Per ulteriori informazioni inerenti le molteplici attività di Moncalvo in Danza 2022, è possibile contattare lo staff all’indirizzo: info@moncalvoindanza.it o consultare direttamente il sito internet www.moncalvoindanza.it