liberaMente, venerdì al via la mostra della pittrice Lorella Libralesso

L’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee organizza al CAFFÈ ALESSANDRINO Piazza Garibaldi,  39 – Alessandria l’inaugurazione della mostra “EMOZIONI DI PRIMAVERA E D’ESTATE.. ” di Lorella LIBRALESSO Venerdì 1^ luglio 2022  alle ore 10, 00. Progetto ARTE DIFFUSA. La mostra resterà esposta fino al 15 luglio 2022.

Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione Culturale  Libera Mente-Laboratorio di idee commenta: “Con la mostra dedicata alla pittrice Lorella Libralesso , proseguono gli appuntamenti del Progetto ARTE DIFFUSA, eventi dedicati all’Arte presso alcuni locali della nostra Città.

Il tema di questa mostra sono i fiori che Lorella Libralesso interpreta in modo emozionale. Il fiore nell’arte ha una grande storia, pur rimanendo  un passo indietro rispetto alla pittura mitologica e a quella religiosa. Diversi grandissimi artisti si sono cimentati con i fiori a partire dalla fine del 1400, ne cito solo alcuni per definirne l’importanza e la varietà degli stili, dal Caravaggio a Manet da Monet a Warhol.

Una bella mostra piena di colore, di luce e di emozioni.” ”.

 

Emozioni di primavera e d’estate..

Un omaggio alla natura che ci sorprende con un trionfo di colori, profumi, fioriture e si rinnova continuamente, un essere vivente che respira e trasmette emozioni…

Lorella LIBRALESSO  – BIOGRAFIA

Nata a Valenza e residente a Montecastello, un paese del Monferrato.  Autodidatta: cresciuta tra i colori che mio padre, artigiano decoratore, preparava per i suoi lavori.

Amante del disegno, ho iniziato a dipingere animali e volti sui sassi, passando successivamente alle tele. La pittura mi appassiona tantissimo e soprattutto il ritratto: mi piace vedere un volto che poco a poco si forma sulla tela.

Dipingere mi emoziona e mi piacerebbe che i miei quadri emozionassero chi li guarda.

 

Ho iniziato ad esporre i miei dipinti dal 2005 in provincia di Alessandria e poi dal 2008 in poi si sono susseguite diverse esposizioni in varie cittá italiane come Genova, Milano, Torino, a Fano durante la presentazione di un libro del Prof.Vittorio Sgarbi, Bagheria, Parma, Padova,Venezia e all’estero a Montecarlo – Principato di Monaco.

 

Nel 2018 ho partecipato alla Mostra “Angeli e Demoni” organizzata dal Prof. Giorgio Gregorio Grasso nel Castello di Fombio (Lodi).

 

Nel 2021 ho partecipato alla Mostra, iniziata a Rocca Brivio Sforza- S. Giuliano Milanese (MI) e poi proseguita per varie cittá italiane “La Divina Commedia” .

 

Nel 2022  (mesi di febbraio e marzo) ho allestito la personale “Oltre l’apparenza” presso il Bio Café di Alessandria, evento del Progetto ARTE DIFFUSA dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee.

 

 

 

PUBBLICAZIONI

 

Dal 2009 varie pubblicazioni su Riviste e Cataloghi d’Arte e negli ultimi anni:

 

  • 2015 – LIBRO PER BAMBINI “UN SASSOLINO E UNA BOLLA” – FILASTROCCHE DI APOLA E ROLLA” scritto da Paola Borio Buccioli – Illustrazioni di Lorella Libralesso – ISBN 9788891196453;

 

  • 2018 – ARCHIVIO delle Grafiche di Vittorio Sgarbi – Collezione per un futuro museo di arte contemporanea – ISBN 9788894128031;

 

  • 2019 – CATALOGO DELL’ARTE MODERNA MONDADORI C.A.M. N. 55;

 

  • 2021 – CATALOGO “INVESTIRE NELL’ARTE CONTEMPORANEA” – VOL. 2;

 

  • 2021 – LA DIVINA COMMEDIA – Illustrata da Artisti contemporanei a cura del Prof. Giorgio Gregorio Grasso – Edizione Istituto Nazionale di Cultura.