Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi di Casale Monferrato: a luglio al via le collaborazioni con i centri estivi

Biblioteca Luzzati di Casale: due nuovi appuntamenti in vista CorriereAlLa Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati di Casale Monferrato non si ferma neppure in estate e a luglio proporrà ancora numerose iniziative per i bambini e i ragazzi della città, e non solo.
Tra le proposte, molte saranno quelle rivolte ai partecipanti ai vari centri estivi attivati sul territorio. Già venerdì 1° luglio, per esempio, alle ore 10,30 saranno accolti nella sede della Luzzati gli iscritti alle attività della Asd Artistica per far conoscere i servizi della Biblioteca Ragazzi e farli partecipare a un’edizione speciale del laboratorio orticolo di Giovanni Ganora.
Nel pomeriggio di venerdì, alle ore 17,00, il primo laboratorio creativo del mese (il secondo sarà in programma per giovedì 28) per realizzare piccoli oggetti a tema l’estate e le vacanze con la carta e materiali di recupero.
Sabato 2 alle ore 10,30 appuntamento con le volontarie di Nati per leggere e gli Amici del Po all’imbarcadero di LungoPo Gramsci per coinvolgenti letture sulla natura e, al termine, giro in barca sul fiume.
Centri estivi di nuovo protagonisti mercoledì 6 e mercoledì 27 con i bambini della scuola dell’infanzia di Villanova Monferrato e giovedì 7 con i ragazzi della Parrocchia del Valentino: molte le attività che saranno proposte, dalle letture ai laboratori creativi, fino alle visite al Castello del Monferrato con l’associazione Orizzonte Casale.
Sarà poi la volta del decimo incontro del ciclo Il Parco va in Biblioteca, la Biblioteca va al Parco, i laboratori, con passeggiate, organizzati con le Aree protette Po Piemontese e il contributo della Compagnia di San Paolo. Per questo mese Renza Baiardi proporrà alle ore 17,00 di martedì 26 luglio Sei zampe? Sei insetto!, con una parte espositiva e una laboratoriale con la creazione dell’Hotel degli insetti.
Mercoledì 27 alle ore 17,00 tradizionale laboratorio orticolo di Giovanni Ganora dedicato a Angurie, meloni & c., incontro con piccole nozioni sulle piante e curiosità, con laboratorio pratico finale.
La partecipazione a tutti gli incontri e attività è gratuita. I materiali necessari ai laboratori saranno forniti dalla biblioteca. Per aderire alle iniziative è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it o ai numeri telefonici 0142-444302 / 444308 / 444297.
Si ricorda che con il mese di giugno è entrato in vigore l’orario estivo della Biblioteca Luzzati: giugno e settembre sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00, luglio e agosto dal martedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e il mercoledì anche dalle 15,00 alle 18,00.