Alexala: un 2021 di crescita, nonostante il Covid

Si è svolta ad Alessandria l’assemblea annuale dei soci di Alexala, per l’approvazione del bilancio, con grande soddisfazione da parte dell’ATL per l’attiva partecipazione dei Comuni.

“Dopo lo stop causato dalla pandemia il turismo è tornato a essere un motore centrale della crescita economica, e il nostro obiettivo è fare in modo che questo interesse per il nostro territorio non sia frutto solo di circostanze particolari, ma diventi permanente”, spiega Roberto Cava, presidente di Alexala, commentando i risultati annuali. “I numeri dimostrano che c’è una provincia che ha voglia di turismo, con la quale l’ATL intende in continuare a collaborare, coinvolgendo tutto il tessuto di strutture ricettive e attività di incoming che hanno lavorato in questi mesi per consolidare le permanenze turistiche, sia in termini qualitativi che quantitativi”.

Rispetto al 2020 gli arrivi sono aumentati del 62% e le presenze del 56%, con un incremento del ricettivo dell’8% (1.022 strutture e 13.557 posti letto). In crescita anche l’interesse sul territorio: i passaggi di informazione presso gli uffici IAT della provincia (Acqui Terme, Alessandria, Ovada, Casale Monferrato) hanno raggiunto a metà maggio 2022 i 6.000 contatti, contro le circa 8000 richieste totale del 2021.

Sono state oltre ottocento le uscite stampa nel corso del 2021 e circa duecento nei primi mesi del 2022, così come i post su Facebook e Instragram, canali social attraverso cui il territorio viene costantemente promosso (cresciuti rispettivamente del 20 e del 30%). Sono stati quaranta i pacchetti turistici pubblicati sul sito di Alexala, per offrire proposte differenziate e dettagliate adatte a target turistici differenti.

Quanto ai numeri di Alexala, l’agenzia ha guadagnato nove nuovi soci dal 31/12/2021, raggiungendo la quota totale di 60 soci, con un valore della produzione per il 2021 a circa 771.000 €, con un incremento di circa 101.000€ rispetto al Bilancio 2020.