Ospedale Incontra: mercoledì filo diretto contro l’ictus

In diretta sui social dell’Azienda Ospedaliera dalle ore 16

Sarà un filo diretto contro l’ictus quello che il 29 giugno vedrà dialogare con i cittadini Luigi Ruiz, Direttore di Neurologia, e Ivan Gallesio, Responsabile FF della Radiologia durante il prossimo appuntamento di Ospedale Incontra.

In diretta sui social dell’Azienda Ospedaliera a partire dalle ore 16, l’iniziativa sarà dedicata alla gestione e al trattamento dell’ictus, ovvero una patologia che rappresenta la prima causa di invalidità in Italia con circa 90mila ricoveri l’anno di cui il 20% sono recidive. In particolare l’ictus è più frequente dopo i 55 anni, ma il 75% dei casi si verificano nelle persone con più di 65 anni, con una prevalenza negli uomini rispetto alle donne.

Come avranno modo di spiegare i due professionisti dell’Ospedale di Alessandria, l’ictus ischemico si verifica quando un’arteria che irrora l’encefalo viene ostruita dalla formazione di una placca aterosclerotica e/o da un coagulo di sangue che si forma sopra la placca stessa (ictus trombotico) oppure da un coagulo di sangue che proviene dal cuore o da un altro distretto vascolare (ictus trombo-embolico). I principali fattori di rischio sono ipertensione, fibrillazione atriale, fumo, colesterolo, diabete, vita sedentaria, sovrappeso e familiarità.

Dopo una prima parte più generica sulla patologia e sui suoi sintomi, Ivan Gallesio e Luigi Ruiz spiegheranno come l’ictus viene tratta all’interno dell’Azienda Ospedaliera, quanto sia importante agire in tempi rapidi e come avviene la collaborazione tra le due strutture di Radiologia e Neurologia. Saranno poi a disposizione anche per rispondere a tutte le domande inviate fin da ora alla mail comunicazione@ospedale.al.it, nonché, se possibile, a quelle che saranno postate nel corso della diretta che durerà fino alle ore 16.40 circa.

L’evento sarà trasmesso in diretta su due canali aziendali:

  1. la pagina Facebook @aoalessandria
  2. il canale YouTube Ospedale Alessandria