Scuderia Ferrari Club Alessandria: domenica a Valenza la presentazione del libro “Chris Amon – La sfortuna non esiste” di Emiliano Tozzi

Scuderia Ferrari Club Alessandria continua con gli appuntamenti dedicati ai propri soci.

Domenica 26 giugno alle 18, presente l’autore Emiliano Tozzi, si parlerà del libro “Chris Amon – La sfortuna non esiste” al Centro Comunale di Cultura a Valenza: oltre allo scrittore ci sarà una graditissima ospite, Brenda Vernor, che è stata per quasi trent’anni la segretaria personale di Enzo Ferrari.

“Dopo due anni di stop forzato vogliamo coinvolgere sempre più i nostri soci regalando loro qualcosa di speciale – afferma Franco Giuliani, presidente di Scuderia Ferrari Club Alessandria -: il libro non può mancare nella collezione degli appassionati e la Vernor è un personaggio unico, con una vitalità sorprendente. E’ una memoria storica della Ferrari e non mancherà di raccontare aneddoti davvero interessanti”.

Spiega Giuliani che “la partecipazione alla presentazione è gratuita, al termine andremo a cenare con l’autore alla Locanda dei Paoli a Pecetto di Valenza. Il costo della cena, compreso il libro è 40 euro, senza libro è 30”.

Un po’ di anticipazioni.

“La sfortuna non esiste. Il destino lo creiamo noi con le nostre mani e con le nostre azioni”. Così parlò il mitico “Drake”, Enzo Ferrari.

Le tante rotture meccaniche che finirono per descrivere la carriera di Chris Amon a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta ne delinearono nell’inconscio collettivo e nell’ambiente delle corse quel fortissimo ritratto che sfociò nel luogo comune del “pilota sfortunato” al punto di far rapidamente dimenticare quel campione e quel pilota in grado di aggiudicarsi un leggendario titolo iridato nel campionato Sport Prototipi, regalando alla Ferrari a bordo della bellissima P4 l’indimenticabile vittoria in parata nella 24 Ore di Daytona del 1967 assieme al compianto compagno di squadra Lorenzo Bandini.

La prefazione è di un grande giornalista motoristico come Leo Turrini.

Emiliano Tozzi è nato a Faenza (Ra) nel maggio del 1973: un passato da cantante lirico e un presente caratterizzato dall’inchiostro di una penna dedicata alle quattro ruote: è artefice del blog di automobilismo sportivo “Sinfonia Motore (la voce dell’asfalto)” online dal marzo 2017.

Ha debuttato nel mondo dell’editoria nel 2018 col titolo “Quel giorno a Le Mans (341.3)” pubblicato da Pacini Editore; nel suo libro ha raccontato l’esordio di Cetilar Racing, sul leggendario circuito della Sarthe, fino al loro ritorno su quella medesima pista un anno più tardi.