Cuttica di Revigliasco su insediamento PAM: “Ecco le due Delibere di Giunta in cui Barosini si dichiara favorevole: il candidato del centro sinistra lo sa?”

Il Prof. Gianfranco Cuttica di Revigliasco, candidato sindaco del centro destra al ballottaggio di domenica prossima ad Alessandria, interviene con una nota sul tema nuovo centro logistico PAM:

“Credo che raramente, forse mai, in una campagna elettorale ad Alessandria si sia utilizzata in chiave negativa la decisione di dare il via a 200 nuovi posti di lavoro. Mi riferisco, ovviamente, al caso dell’insediamento (logistico: non c’è produzione, men che meno inquinante) del Gruppo PAM, che il nuovo corso del centro sinistra ha curiosamente deciso di usare come bandiera al contrario, distinguendo tra lavoro buono (quello intellettuale, ma solo se ben retribuito), e quello manuale, regolamentato da regolari contratti collettivi, che evidentemente non è più di interesse di una certa area politico sindacale.

Ora, però, che è ufficiale l’alleanza ‘de facto’, al ballottaggio, tra il candidato del centro sinistra e il mio ex assessore Giovanni Barosini, ritengo corretto segnalare che, lo scorso anno, lo stesso Barosini ha approvato entrambe le Delibere di Giunta con cui si è di fatto approvata la realizzazione del centro logistico PAM. Precisamente si tratta della Delibera di giunta n. 137 del 27 maggio 2021 (Atto di programmazione negoziata tra il comune di Alessandria e la società Cicieffe srl), con cui veniva individuata l’area per il nuovo insediamento logistico, al contempo individuando soluzioni migliorative per i problemi idrogeologici e idraulici di quella porzione di territorio, e della
Delibera di Giunta n. 220 del 30 settembre 2021, Variante parziale al Piano Regolatore, con individuazione nuovo polo logistico e adozione del progetto preliminare.

Ho già avuto modo di dichiarare il mio apprezzamento per le qualità attoriali di Barosini, in grado di calarsi, da bravo attore, in ruoli anche tra loro opposti a seconda del contesto e della necessità.

Mi chiedo tuttavia se, nel corso del legittimo confronto di questi giorni tra Barosini e il candidato sindaco del centro sinistra si sia parlato anche di questo tema, come di altre priorità progettuali e di sviluppo per la nostra città.

Mi rifiuto di pensare che abbiano solo discusso della Presidenza del Consiglio comunale per Barosini, e di altri assessorati per i suoi sodali. Gli alessandrini non sono stupidi, e meritano certamente più rispetto”.