I sindacati: “Stato di agitazione del personale al Platano di Alessandria e di Acqui Terme”

Proclamazione dello stato di agitazione ai sensi della Legge 146/90 e s.m.i.  del personale dipendente della cooperativa sociale San Carlo Onlus delle strutture Socio Sanitarie Il Platano di Alessandria e Acqui Terme

Le scriventi segreterie provinciali  FP CGIL, UIL FPL e Fisascat CISL  a seguito dell’annoso e reiterato ritardo nel pagamento delle retribuzioni, già più volte segnalato e più volte tema di discussione negli incontri sindacali, dove la Cooperativa imputa questo continuo rinvio al ritardo dei pagamenti delle fatture a loro credito da parte della Committenza la Ca.Ri.Pro Srl a capo della Famiglia Provera, sono a proclamare lo stato di agitazione.

Siamo a ribadire che la situazione creatasi non è più sostenibile dalle lavoratrici e lavoratori, che da tempo non si vedono corrispondere secondo termini contrattuali la retribuzione mensile, causando loro un danno che si fa sempre più esasperante e che sono stufi di fare da banca alla famiglia Provera e alla Cooperativa San Carlo Onlus.

Il servizio reso da queste lavoratrici e lavoratori è stato e continua ad essere di massima importanza, strutture Socio Sanitarie, dedite alla cure di cittadine e cittadini, come il Il Platano sia di Alessandria che di Acqui Terme sono un polo importante per entrambe le città, pensare che chi si occupa dei servizi al loro interno non riesca ad avere per tempo la giusta retribuzione per il lavoro svolto è un chiaro segno di mancanza di rispetto nei loro confronti.

A seguito di quanto sopra evidenziato le Segreterie Provinciali di Alessandria, proclamano lo stato di agitazione dei lavoratori e delle lavoratrici e conseguente sciopero in caso non si arrivi ad una soluzione in tempi brevi.

Si comunica che verranno attivate tutte le azioni necessarie, con l’obiettivo di veder rispettati gli obblighi contrattuali del datore di lavoro nei confronti dei dipendenti.

Distinti saluti.

 

Per le Segreterie Provinciali

F.to Claudia Canalia Fp CGIL

F.to Giancarlo Moduzzi UIL FP

F.to Tonio Anselmo Fisascat Cisl