
Dopo il trasporto a Casale Monferrato, la generale campagna di interventi conservativi e l’inserimento all’interno di arredi museali appositamente acquistati grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Fondazione CRT, la Collezione è ora fruibile al pubblico nella Sala delle Lunette del Museo Civico.
A inquadrare l’importanza della donazione e spiegarne il contenuto, sono state, coordinate dal conservatore del Museo Civico Alessandra Montanera, Aurora Scotti e Sandra Berresford. E proprio la Berresford ha dato il via alle visite guidate che proseguiranno, con il personale di CoopCulture, nei fine settimana.

Gli interessati potranno infatti ammirare la Collezione Bistolfi il sabato e la domenica durante quattro momenti giornalieri di visita alla collezione con i seguenti orari fissi: alle 11,00, alle 12,00, alle 16,00 e alle 17,00. Ingresso compreso con il biglietto del Museo Civico (€ 5,00).
Durante i mesi di giugno e luglio, inoltre, il conservatore del Museo, Alessandra Montanera, terrà quattro momenti di approfondimento sulla Collezione, a partire già da giovedì 23 giugno, per proseguire il 30 giugno, il 7 e il 14 luglio. L’appuntamento per queste speciali occasioni è fissato alle ore 17,00 e non è necessaria la prenotazione. Ingresso a prezzo speciale di € 3,60.
Per chi volesse, invece, rivedere la conferenza di presentazione di sabato 18 giugno potrà ancora farlo collegandosi alla pagina Facebook della Città di Casale Monferrato www.facebook.com/CittaDiCasaleMonferrato.