Al Cristo si lavora ad un territorio più vivibile. A settembre giornata ecologica

Nel Quartiere Cristo si sta lavorando per individuare alcune soluzioni sul traffico, viabilità, mezzi pesanti, parcheggi,in poche parole su un TERRITORIO PIU’ VIVIBILE. Molte le richieste dei commercianti e dei cittadini per individuare alcune soluzioni a cominciare dal traffico su Corso Acqui, ma anche su altri punti strategici del Cristo: il problema della rotonda ipotizzata in Corso Carlo Marx ancora via Bonardi incrocio ritenuto da sempre pericoloso, la velocità delle auto segnalate in Via Maggioli e Via Casalbagliano, il problema dei mezzi pesanti su Corso Acqui e del traffico.

I gruppi di lavoro della sud e dei commercianti incontreranno a giorni un team di professionisti per individuare alcuni temi di sviluppo del Quartiere:

PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI E DELLA MOBILITA’ con analisi della mobilità, indagini sul traffico e sull’utenza;
valutazione di fattibilità tecnico-economica e progettazione di infrastrutture di trasporto;
redazione di piani territoriali di trasporto (Piani dei Trasporti, Piani Urbani della Mobilità Sostenibile, ecc.);

PIANIFICAZIONE DEL TRAFFICO, DELLA VIABILITA’ E DEI PARCHEGGI
studi di impatto sulla viabilità e sul traffico;

STUDI E PROGETTI PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE, LA SICUREZZA STRADALE E LA MODERAZIONE DEL TRAFFICO
analisi dell’incidentalità e messa in sicurezza delle strade e delle intersezioni;

RILEVAZIONI DI TRAFFICO E INDAGINI SULLA MOBILITÀ
rilevazione dei flussi di traffico mediante l’utilizzo di apparecchiature automatiche di diversa tecnologia (magneto-induttivi, radar, video, droni, ecc.);
rilevazioni delle manovre di svolta alle intersezioni/rotatorie;

Sono alcune tematiche che commissione e commercianti vogliono sviluppare nel quartiere e confrontarsi con Cittadini ed enti itneressati. Inoltre molta attenzione per le piste ciclabili e le aree verdi.
E’ un lavoro lungo e impegnativo ma l’obiettivo principale è quello di individuare delle soluzioni importanti di sviluppo e migliorie del quartiere. Tra i principali obiettivi si punta anche al rilancio del Commercio locale.
Si lavora il 10 settembre ad una giornata ecologica “Lascia l’auto e respira la Città” già ideata in altre Città, una domenica al mese a partire dal giorno 11 settembre domenica una giornata a piedi in corso acqui in via sperimentale con negozi aperti, giochi per bambini in strada, passeggiata, bicilettate e altre iniziative.