Tortona, ecco tutto il cartellone delle Baracche di Luglio

print

Si riparte con un cartellone ricco di proposte per tutti, bambini, famiglie, nonni e nonne. Un programma che vede coinvolti insieme al Comune di Tortona anche Comuni limitrofi tra collina e pianura.

Una collaborazione che accanto all’indispensabile supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona vede coinvolti, oltre al Comune di Tortona, i Comuni limitrofi, varie istituzioni e Fondazioni.

Una durata temporale che da giugno si distende fino alla fine di luglio con la partecipazione di compagnie tra le più importanti nell’ambito del teatro di figura.

Nuovi e variegati linguaggi e tecniche teatrali: dal burattino tradizionale in baracca alle marionette a filo, dai pupazzi al teatro con la tecnica dei piedi, dalla narrazione alla musica dal vivo.

Il tutto poi arricchito dai Laboratori del Maestro Natale Panaro.

Si inizia Venerdì 24 Giugno a CASTELLANIA alle ore 21 con lo spettacolo della Compagnia Bambabambin di Alano al Piave (BL) che presenta:

RI SHOW – Uno spettacolo di burattini su bicicletta/teatrino con Paolo Rech e musica dal vivo.

La serata è organizzata in collaborazione con l’amministrazione Comunale di Castellania-Coppi e l’Associazione “Colli di Coppi-La Mitica”.

Si prosegue: Mercoledì 29 Giugno alle ore 21.30 ad ARQUATA SCRIVIA con la Compagnia C’è un asino che vola di Castellanza (VA) e lo spettacolo PEPE E CIRO ALL’AVVENTURA Storie di Libri mulini e cavalieri – Uno spettacolo teatrale con attore e burattini. La serata sarà anticipata alle ore 20.15 dal laboratorio di Natale Panaro – “Don Chisciotte e Sancho Panza” – Pupazzetti animati di cartoncino – colora, ritaglia, anima.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Gruppo Acos di Novi Ligure, l’amministrazione comunale di Arquata Scrivia nell’ambito del programma FestAcos.

Giovedì 30 Giugno ore 21 – CASTELNUOVO SCRIVIA

La compagnia Burattini Aldrighi di Milano presenta MENEGHINO E BRIGHELLA CONSIGLIERI D’AMORE –

Burattini tradizionali in baracca. In collaborazione con l’amministrazione Comunale di Castelnuovo Scrivia.

La medesima Compagnia sarà ospite DOMENICA 3 LUGLIO  a GARBAGNA alle ore 17.30 nell’ambito del Festival “IL BORGO DELLE STORIE”con lo spettacolo MENEGHINO NEL CASTELLO DEI SOSPIRI. E sempre a Garbagna alle ore 10:30 il Maestro Natale Panaro terrà un laboratorio di pupazzetti “Il mio Meneghino”.

In collaborazione con la Direzione Artistica del Festival e il Comune di Garbagna.

Martedì 5 LUGLIO alle ore 10.30 la nostra Associazione sarà presente a Tortona per regalare  ai bambini che frequenteranno il Centro estivo organizzato presso l’Area Verde dell’asilo nido Arcobaleno, uno spettacolo esilarante  con la Compagnia IL CERCHIO TONDO (LC) dal titolo IL CIRCO DEI BURATTINI. Burattini a guanto e a bastone in una strana baracca rotante.

Mercoledì 6 LUGLIO ore 21 ci spostiamo a POZZOLO FORMIGARO con la Compagnia WALTER BROGGINI e lo spettacolo PIRU’ E IL CAVALIERE DI MEZZO TACCO – Burattini a guanto in baracca – organizzato in collaborazione con l’Associazione “La Frascheta” e l’amministrazione Comunale di Pozzolo Formigaro.

Da Venerdì 8 LUGLIO si ritorna per il gran finale a TORTONA:

 Venerdì 8 LUGLIO ORE 21 Piazzetta dell’Annunziata

La COMPAGNIA ALBERTO DE BASTIANI di Vittorio Veneto presenta uno spettacolo di burattini di legno in baracca e oggetti scenici:

LA BELLA FIORDALISO E LA STREGA TIROVINA.

Alle ore 17.30 ci sarà il Laboratorio di Natale Panaro ”Fiordaliso e la strega” pupazzetti animati in cartoncino: colora, ritaglia, anima.

 

Venerdì 15 LUGLIO ci spostiamo invece nel GIARDINO DEL PICCOLO COTTOLENGO per una serata particolare. Anche noi dell’Associazione Sarina vogliamo contribuire a donare gioia e felicità ai bambini  e alle famiglie ucraine che sono fuggite dalla guerra e hanno trovato ospitalità a Tortona. Insieme ai bambini e famiglie tortonesi che solitamente ci seguono, i nuovi ospiti troveranno ad accoglierli alle ore 21 la COMPAGNIA TEATRO TAGES di Quartu S.Elena (CA) con lo spettacolo MANOVELLA CIRCUS, marionette a filo e musica dal vivo eseguita con il famoso organetto di Barberia.

Sempre per coinvolgere bambini e famiglie alle 17.30 Natale Panaro presenterà il suo Laboratorio di cartoncino dal titolo “ La mia marionetta”.

 

Venerdì 22 LUGLIO alle ore 21 ritornando in Piazzetta dell’Annunziata si potrà assistere ad uno spettacolo diverso da tutti quelli presentati:

si tratta di un teatro di pupazzi presentati non con le mani ma… con i piedi.

IL TEATRO DEI PIEDI infatti è la Compagnia dell’Itala- Argentina VERONICA GONZALES che porta sul palco storie esilaranti e divertenti dal titolo VA DOVE TI PORTA IL PIEDE. Si tratta di una tecnica nuova che ha avuto grandi consensi e riconoscimenti in tutto il mondo.

Sempre alle 17.30 Natale Panaro sarà presente con il Laboratorio”Facce da piedi” Inventa il tuo personaggio.

 

Concludiamo la Rassegna Venerdì 29 LUGLIO ore 21 a VHO NEL bellissimo borgo Tortonese con un tradizionale spettacolo in baracca e la Compagnia VLADIMIRO STRINATI di Cervia che presenta DUE BURATTINI E UN BEBE’.

 

Una rassegna dunque che  presentiamo con lo spirito di unire tra di loro molteplici soggetti, Enti ed Associazioni, nella convinzione che in sinergia si possa coinvolgere un’area più vasta di pubblico e donare ai partecipanti una rilettura poetica e spontanea della vita attraverso gli spettacoli ospitati.