Arte, Storia e Musica giovedì al Marengo Museum

Giovedì 23 giugno  l’arte, la storia e la musica attendono il pubblico al Marengo Museum, nell’ambito della mostra “Il Volto del Comando”, per un intenso programma di iniziative, organizzate dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme, Comune e Provincia di Alessandria, Stabilimento delle Arti e Artemusica Alessandria.

Alle ore 17 visita guidata con Pier Sergio Allevi  alla mostra “Il Volto del Comando” dal quadro al Figurino Storico i ritratti tridimensionali in miniatura di ufficiali dell’Epopea Napoleonica.

Negli spazi del Marengo Museum, sono presenti una  sessantina di ritratti tridimensionali in miniatura di ufficiali della grande epopea napoleonica e in particolare di alcuni protagonisti della battaglia di Marengo, che  provengono dalle più importanti collezioni private italiane.

Si tratta di pezzi unici di altissima qualità artistico-manuale scolpiti da Pier Sergio Allevi, che è anche curatore dell’esposizione, e dipinti da Danilo Cartacci, autentiche  meraviglie in miniatura.

Alle ore 18 presso l’ Auditorium di Marengo avrà luogo la conferenza “ A palazzo e al campo. Le uniformi e gli abiti di corte di Eugenio de Beauharnais”.

Pier Sergio Allevi illustrerà usi e costumi dell’epoca in cui Beauharnais fu nominato  da Napoleone nel 1805, vicerè del neo costituito Regno d’Italia.

Al termine della conferenza, alle 19,30 nell’area antistante l’Auditorium prenderà il via il Concerto “Vibrazioni e Sentimenti” con il duo formato dal tenore Vittorio Dante Ceragioli  e Michela Maggiolo all’arpa.

Il Concerto è pensato come un vero e proprio viaggio musicale attraverso le epoche e attraverso i luoghi, tra l’incanto e la magia di una voce lirica accompagnata dal suono dell’arpa, uno degli strumenti più antichi e suggestivi.

L’esibizione vuole porre  l’accento sul turbine di emozioni che il connubio fra uno strumento a corde pizzicate e una voce lirica possono scatenare quando guidati da una intesa melodia. Si parte quindi dalle danze rinascimentali, dalla musica tradizionale celtica, toccando le arie d’opera e la musica sacra fino ad arrivare alle trascrizioni di musiche da film e celebri canzoni, che sebbene non originariamente scritte per questo organico, si adattano perfettamente alle sonorità che saranno offerte al pubblico.

Il Concerto “ Vibrazioni e Sentimenti” si avvale della Direzione Artistica di Michela Maggiolo e Ivana Zincone.

L’ingresso agli appuntamenti a Marengo è libero.

Prenotazione all’indirizzo mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it