Marco Invernizzi del Dairi di Alessandria ai vertici della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica

Si sono svolte a Napoli, all’interno del XXI Congresso Nazionale della SIRN – Società Italiana di Riabilitazione Neurologica, le elezioni per il nuovo consiglio direttivo della società scientifica multidisciplinare che raccoglie l’adesione di tutte le figure professionali coinvolte nella riabilitazione neurologica, ovvero medici, psicologi, fisioterapisti, logoterapisti, terapisti occupazionali, psicomotricisti, ingegneri, tecnici ortopedici e di neurofisiopatologia.

Alla vicepresidenza della SIRN è stato eletto il professor Alessio Baricich, professore associato in Medicina fisica e riabilitativa presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università del Piemonte Orientale e direttore della SCDU Medicina Fisica e Riabilitativa dell’AOU “Maggiore della Carità” di Novara.

«Questa – ha commentato il professor Baricich – è una tappa importante di un percorso della fisiatria e del DISS in seno alla SIRN, partito con il lavoro del professor Carlo Cisari, socio fondatore della SIRN e già Presidente dal 2017 al 2019, e proseguito con la nostra attiva partecipazione all’interno del Consiglio Direttivo. SIRN è impegnata per la promozione della ricerca scientifica e delle attività di riabilitazione, anche ai tavoli ministeriali e in stretta collaborazione con le associazioni dei pazienti».

All’interno del nuovo consiglio direttivo è stato eletto il professor Marco Invernizzi, direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa, presidente del corso di laurea in Fisioterapia e clinicizzato presso il DAIRI dell’AO AL di Alessandria.

«Questi risultati – ha aggiunto il professor Invernizzi – testimoniano l’impegno della Medicina Fisica e Riabilitativa e del Dipartimento di Scienze della Salute anche nelle società scientifiche di settore. Inoltre il coinvolgimento nelle attività scientifiche e di formazione della SIRN è un valore aggiunto notevole per il Corso di Laurea in Fisioterapia e la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa. A tale proposito, segnaliamo che anche il dottor Marco Battaglia, specializzando presso la nostra Scuola, è stato eletto come rappresentante dei Medici in formazione specialistica».