Ovada, venerdì gli studenti delle superiori raccontano la Memoria

Come evento collegato alla Festa della Repubblica, venerdì 3 giugno, presso il Teatro Comunale di Ovada, gli studenti degli istituti superiori di Ovada, Acqui e Nizza Monferrato, presenteranno i lavori realizzati nell’ambito del progetto “Ogni giorno è il giorno della Memoria” realizzato grazie al contributo della Regione Piemonte e all’impegno di una vasta rete di Enti Locali di cui Ovada è capofila.

Saranno presentati i lavori degli studenti degli Istituti superiori Barletti e Santa Caterina e della Casa di Carità arti e mestieri di Ovada, degli Istituti Levi Montalcini e Parodi di Acqui Terme, degli Istituti Pellati, Dalla Chiesa e Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato.

Il progetto, dal titolo: Ogni giorno è il Giorno della Memoria -La memoria della deportazione e della shoah tra Monferrato e Langa astigiana, ha visto la creazione di una vasta rete con l’ambizione di unire luoghi affini per tradizione, cultura contadina e vicende storiche e realizzare un portale web di scambio di buone pratiche e iniziative sul tema della deportazione e della shoah.

Oltre alle scuole sono coinvolti i seguenti Enti Locali e associazioni: Comune di Ovada, Comune di Acqui Terme, Comune di Cartosio, Comune di Monastero Bormida, Comune di Mornese, Comune di Nizza Monferrato, Comune di Silvano d’Orba, Comune di Spigno Monferrato, Comune di Tagliolo Monferrato. Azione Cattolica Diocesi di Acqui, Gruppo Scout Ovada 1, Accademia di cultura nicese “L’Erca” ONLUS, Associazione Memoria Viva Canelli, Associazione “Spasso Carrabile.

“Abbiamo scelto di far incontrare, finalmente in presenza, gli studenti che hanno condiviso il percorso per presentare il loro operato proprio in una data vicina alla Festa della Repubblica – dichiara la vice sindaco Sabrina Caneva, promotrice dell’iniziativa – perché i principi e i valori che abbiamo affrontato sono proprio quelli fondanti della nostra Carta Costituzionale e della nostra Repubblica. Ringraziamo studenti e docenti, enti locali e associazioni per l’impegno e l’entusiasmo profusi nell’affrontare il progetto: Il fine, quello di creare una coscienza comune della propria storia e della storia di un territorio intero, è stato ampliamente realizzato.”

La mattinata prevede, alle ore 9,30 il saluto delle autorità presenti, dalle ore 9,45 alle ore 11,30 la presentazione dei percorsi degli studenti dei diversi istituti, dalle ore 11,30 le conclusioni a cura del prof. Vittorio Rapetti e dei docenti coinvolti.

Durante la mattinata sarà presentato il sito internet realizzato per la condivisione dei materiali e per la prosecuzione della collaborazione tra le scuole: https://www.percon.it/MEMORIA